22 Gennaio 2025
CinemaMagazine

‘Cortisonanti’, al Cinema Metropolitan di Napoli arriva il Festival internazionale dei cortometraggi

Condividi
Torna, dal 25 al 29 novembre presso il Cinema Metropolitan di Napoli, la XV Edizione di CortiSonanti, il Festival Internazionale di Cortometraggi diretto da Nicola Castaldo, Mauro Manganiello Agostino Caprio.

Organizzato da AlchemicartS, finanziato dalla Regione Campania – Film Commission e patrocinato dal Comune di Napoli, la fase finale del festival propone come tema quest’anno “il cambiamento climatico”, puntando a orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta. Il tutto grazie al supporto di diverse realtà ambientaliste come WWF Napoli, Primaurora, CSI Gaiola, Premio GreenCare, Gea Ets, Tuenda Aps, Fondali Campania Aps, Associazione Eco Culturale, N’SeaYet, Let’s do it!, Cleanup, Mare Vivo onlus.

CortiSonanti 2024 si articola in 7 sezioni: video musicali, cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, documentari, animazione, sport, ECOrti oltre a 2 contest speciali: la Cittadella del Corto e il Social Short Web.

Quest’anno torna nuovamente in cartellone anche la sezione speciale DNA, incentrata sulle produzioni locali. Questa sezione offre unimportante piattaforma per valorizzare i talenti e le risorse del territorio campano, rafforzando il legame tra la tradizione culturale regionale e le nuove generazioni di autori e registi emergenti.

In totale sono oltre 2400 le opere, provenienti da 75 paesi del mondo, iscritte al concorso e selezionate dalle giurie giovani, tecnica e d’onore. Lavori, per la maggior parte realizzati tra gennaio 2023 e maggio 2024, diretti e interpretati da registi e attori già protagonisti in alcuni casi al Festival di Cannes, ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e agli Oscar.

I vincitori delle varie sezioni in concorso (visibili dal 25 al 28 novembre, dalle 10.30 alle 13 al Cinema Metropolitan e on-demand sulla piattaforma cortisonanti.it), riceveranno la prestigiosa statuetta realizzata dal maestro scultore Domenico Sepe, simbolo del Festival CortiSonanti, oltre alla promozione delle proprie opere in sale cinematografiche e luoghi dedicati. Sono previsti, inoltre, premi in denaro e riconoscimenti/targhe per Best Prize, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore protagonista, Migliori Costumi di Scena, Miglior Attrice protagonista e   Miglior Fotografia ed eccellenze territoriali di rilievo del settore Cinema e Audiovisivo.  La serata conclusiva del festival vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo del cinema e della cultura, come il CEO di We Short” Alessandro Aloprieno, il direttore artistico del Festival di Parigi Jenna Suru Laura Nobile, CEO della Sartoria Tirelli, vincitrice di numerosi premi Oscar grazie ai costumi iconici realizzati per film come “Il Casanova” di Fellini, “Amadeus”, “Letà dellInnocenza”, “Titanic” e “Marie Antoinette”. Attesi, inoltre, la sceneggiatrice e coreografa Anna Cuocolo ed il regista Eitan Pitigliani.


Sito Web: https://www.cortisonanti.it/

Facebook: https://www.facebook.com/cortisonanti/
Instagram: https://www.instagram.com/festival_cortisonanti/


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]