26 Marzo 2025
Attualità

Cosa avverrà in Siria?

Condividi
Anna Tortora

Con la caduta di Assad si presentano degli scenari incerti.
“La Siria ha perso. Assad ha dovuto cedere. Ora preparatevi, sarà il regno di tagliagole e peggio ancora. Arriveranno qui da noi immigrati e terroristi.
Ogni mezzo è stato usato negli ultimi 14 anni dall’Occidente, dal triplo gioco della Turchia, dalle petromonarchie arabe, su spinta di USA, UE ed Israele.
Ora sarà l’Europa e, purtroppo anche l’Italia, a pagarne le conseguenze.” Marco Rizzo
“La bella gente che sta conquistando il potere in Siria ha già violato le sedi diplomatiche a Damasco, inclusa l’Ambasciata italiana: si tratta di un illecito internazionale. Se il buongiorno si vede dal mattino”.
Germano Dottori, esperto di geopolitica e consigliere scientifico di Limes
“Cosa avverrà ora in Siria, dopo la caduta del regime di Assad, nessuno è in grado di dirlo con precisione. Ritengo in ogni caso troppo ottimista la narrazione che dipinge il terrorista islamico al-Jawlani – folgorato sulla strada di Damasco – come un “moderato”, desideroso di ristabilire l’integrità territoriale del paese e la tranquilla convivenza civile tra tutte le componenti della società siriana. Il problema è che le forze combattenti che hanno liberato la Siria erano tenute insieme dal comune odio verso Assad e dal desiderio condiviso di mettere fine al suo crudele regime. Eliminato il dittatore, si tratta ora di vedere se quel collante reggerà nel momento della ricostruzione e dell’organizzazione del nuovo potere o se, invece, ciascun gruppo cercherà di sopraffare gli altri. Hanno infatti partecipato alla liberazione forze sciite, sunnite, cristiane, druse, curde ecc. In questa cornice non è del tutto peregrino immaginare una possibile frantumazione della Siria, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, potrebbe ricominciare, a parti invertite, un’altra spaventosa guerra civile. Al-Jawlani meglio o peggio di Assad? È presto per dirlo.”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.