Cosa avverrà in Siria?

Con la caduta di Assad si presentano degli scenari incerti.
“La Siria ha perso. Assad ha dovuto cedere. Ora preparatevi, sarà il regno di tagliagole e peggio ancora. Arriveranno qui da noi immigrati e terroristi.
Ogni mezzo è stato usato negli ultimi 14 anni dall’Occidente, dal triplo gioco della Turchia, dalle petromonarchie arabe, su spinta di USA, UE ed Israele.
Ora sarà l’Europa e, purtroppo anche l’Italia, a pagarne le conseguenze.” Marco Rizzo
“La bella gente che sta conquistando il potere in Siria ha già violato le sedi diplomatiche a Damasco, inclusa l’Ambasciata italiana: si tratta di un illecito internazionale. Se il buongiorno si vede dal mattino”.
Germano Dottori, esperto di geopolitica e consigliere scientifico di Limes
“Cosa avverrà ora in Siria, dopo la caduta del regime di Assad, nessuno è in grado di dirlo con precisione. Ritengo in ogni caso troppo ottimista la narrazione che dipinge il terrorista islamico al-Jawlani – folgorato sulla strada di Damasco – come un “moderato”, desideroso di ristabilire l’integrità territoriale del paese e la tranquilla convivenza civile tra tutte le componenti della società siriana. Il problema è che le forze combattenti che hanno liberato la Siria erano tenute insieme dal comune odio verso Assad e dal desiderio condiviso di mettere fine al suo crudele regime. Eliminato il dittatore, si tratta ora di vedere se quel collante reggerà nel momento della ricostruzione e dell’organizzazione del nuovo potere o se, invece, ciascun gruppo cercherà di sopraffare gli altri. Hanno infatti partecipato alla liberazione forze sciite, sunnite, cristiane, druse, curde ecc. In questa cornice non è del tutto peregrino immaginare una possibile frantumazione della Siria, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, potrebbe ricominciare, a parti invertite, un’altra spaventosa guerra civile. Al-Jawlani meglio o peggio di Assad? È presto per dirlo.”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.