22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Cospito, Serracchiani (Pd): “Parole Donzelli con rilevanza penale”. Donzelli: “La Sinistra chieda scusa agli italiani”

Condividi

“Quelle di Donzelli sono parole gravissime, che hanno rilevanza e carattere penale. Chiederemo l’intervento del presidente della Camera e di tutte le sedi competenti”. Così la capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, dopo lo scontro alla Camera con il parlamentare FdI Giovanni Donzelli sul caso Alfonso Cospito e 41 bis. “Ci chiediamo – ha quindi aggiunto Serracchiani – se quella di Donzelli è la posizione della Meloni, sarebbe gravissimo perché rompe l’unità sulla lotta alla mafia”.

Interpellato sulla bagarre alla Camera, il diretto interessato però insiste: “Le scuse? No. Andrò volentieri al giuri’ d’onore per chiedere al Pd di chiarire le sue parole. Mi auguro che la sinistra italiana che sta balbettando su Cospito chieda scusa agli italiani”.

Intanto, “nella notte tra il 29 e il 30 gennaio sono state bruciate alcune macchine della polizia locale del Comune di Milano”. E’ il messaggio di rivendicazione degli anarchici, pubblicato sul sito Il Rovescio – Cronache dallo Stato d’emergenza. “Solidarietà ad Alfredo Cospito in sciopero della della fame. Libertà per Anna, Juan, Ivan, Dayvid. Attacchiamo lo Stato”.  

“Questa ondata di violenze e gesti vandalici e intimidatori costituiscono prova che questo legame tra il detenuto e i suoi compagni esterni rimane, cosa che tenderebbe a giustificare il 41 bis”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa a Palazzo Chigi sul caso di Alfredo Cospito che è stato trasferito ieri nel carcere di Opera. ”Lo Stato – ha aggiunto – non può venire a patti o dare il segno di essere intimidito da attività violente o minacciose”.

“Il trattamento del 41 bis non lede la salute del cittadino detenuto, nessuno ha mai voluto mettere a repentaglio la salute di nessun detenuto” ha sottolineato il vicepremier, assicurando che la tutela della salute del detenuto “è una questione che riguarda la democrazia, noi vogliamo solo che si rispetti la legge, non vogliamo vittime”. (Adnkronos) 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]