Covid-19. Il Comune di Saviano “Zona Rossa”
Saviano 19 apr. – L’ordinanza relativa al Comune di Saviano è presente sul sito della Regione Campania (Burc) ed è stata anticipata da Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture e Mobilità del Consiglio Comunale di Napoli. De Luca aveva annunciato che sarebbero stati presi dei provvedimenti dopo visto le immagini dell’assembramento all’ultimo saluto al sindaco Sommese, palloncini tricolore, commozione e, purtroppo, anche moltissime persone, la Regione ha fatto del Comune una sorta di zona rossa fino al 25 aprile.
Come si legge nel testo:
“Con decorrenza immediata e fino al 25 aprile 2020, salva ogni ulteriore determinazione sulla base degli accertamenti sanitari conseguenziali al presente provvedimento, con riferimento al Comune di Saviano (NA) sono disposte e seguenti misure:
a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti;
b) divieto di accesso nel territorio comunale;
c) sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”.
Nell’ordinanza è spiegato che la zona rossa è istituita solo fino al 25 aprile per limitare gli spostamenti nell’attesa che vengano individuate le persone che hanno partecipato al corteo funebre.
“E’ necessario disporre, a tutela della salute pubblica degli abitanti del Comune di Saviano e degli altri Comuni del territorio campano, adeguate misure, finalizzate a ridurre la mobilità da e per il Comune di Saviano e all’interno del territorio del medesimo Comune, nonché le occasioni di contatto sociale tra i cittadini, per il tempo strettamente necessario alla individuazione dei soggetti che hanno partecipato al corteo funebre, ai fini della adozione delle conseguenti misure sanitarie di prevenzione individuale, oltre che all’applicazione delle sanzioni di legge da parte delle competenti autorità”.
Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca
Dopo la riunione notturna della task force regionale che ha valutato la situazione del Comune di Saviano, è stata decisa la messa in quarantena.
Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:
“La messa in quarantena per il Comune di Saviano, è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato.
E’ stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili.
E’ una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole.
E’ una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità”.
Napoli, 19 aprile 2020
Scarica l’ordinanza N. 35 del 19 Aprile 2020
[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2020/04/ORDINANZA_N.35_DEL_19__APRILE_ORDINANZE.pdf”]
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.