Covid, indice Rt: è a quota 0.91, il valore più alto da marzo
La più recente riunione della cabina di regia tra Ministero della salute, Istituto superiore di sanità e Regioni ha certificato una decisa risalita dell’indice Rt in Italia relativo alla pandemia di nuovo coronavirus: l’indice di trasmissibilità dell’infezione da virus Sars-Cov-2, infatti, è arrivato a quota 0,91 – un valore che non si registrava dallo scorso marzo – con un preoccupante incremento rispetto allo 0,66 della settimana precedente.
Un dato che ha confermato l’inversione di tendenza rispetto ai numeri in discesa delle scorse settimane. Stesso trend anche per l’incidenza, passata dagli 11 nuovi casi di positività ogni 100mila abitanti della settimana tra il 28 giugno e il 4 luglio ai 19 casi ogni 100mila abitanti della settimana dal 5 all’11 luglio, con evidenza di aumenti in diverse Regioni e Province autonome.
Sono ora diciannove (erano otto la scorsa settimana) le Regioni/Province autonome classificate a rischio moderato, mentre sono rimaste soltanto due – la provincia autonoma di Trento e la regione Valle d’Aosta – le aree considerate a rischio basso.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.