Magazine

Covid, ripristinare l’uso della mascherina durante le visite: “Buona precauzione”

Condividi

(Adnkronos) – Ritornare a indossare la mascherina quando si va dal medico oppure si accompagnano i bambini dal pediatra è un'ottima precauzione, ora che sono tornati a salire i numeri di contagio da Covid. È quanto ritiene all'Adnkronos Salute, di Antonio D'Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). A partire da settembre, "quando tutte le attività riprenderanno, scuola compresa, sarebbe opportuno ripristinare l'uso della mascherina quando si va dal pediatra. Così come avviene in molti ospedali", dice D'Avino rivolgendosi ai colleghi pediatri e ai medici di famiglia. "Sarebbe un segnale importante ricominciare a utilizzare, se si è smesso di farlo, semplici precauzioni e invitare tutti quelli che arrivano nei nostri ambulatori a venire con le mascherine per evitare che proprio in sala d'attesa possano contagiarsi, vista la circolazione sostenuta di Sars-Cov-2".  L'appello è quindi soprattutto per genitori, nonni e tate che possono contrarre o diffondere il virus mentre aspettano il proprio turno dal pediatra. "Sappiamo che i bambini sotto i sei anni – ricorda D'Avino – non possono utilizzare le mascherine utilmente ma almeno per gli adulti l'utilizzo di queste protezioni permetterebbe di ridurre i contagi. Sarebbe meglio che le utilizzassero sempre nelle sale d'attesa e negli ambulatori, ma è fondamentale che lo facciano almeno quando hanno la tosse. È un richiamo alla loro educazione sanitaria. In queste due settimane di agosto le sale d'attesa difficilmente sono piene ma sarebbe fondamentale ripristinare queste misure in concomitanza con l'inizio della scuola".  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]