21 Novembre 2024
Arte e SpiritualitàMagazine

Cristalloterapia : sette schede chakra

Condividi

Ecco a voi il secondo appuntamento legato alla cristalloterapia.

Scheda 1° Chakra: Radice o Muladhara

Posizione: parte bassa del corpo, tra l’ano e i genitali
Zone coinvolte: sistema linfatico, scheletro (ossa e denti), la prostata maschile, il plesso sacrale e le parti collegate ad esso.
Funzione: stabilità, sicurezza e fiducia in se stessi
Colore: rosso
Elemento: terra
Senso: olfatto
Pietre: diaspro rosso, agata rossa, corniola rossa, ematite, oncia nera, rubino, ossidiana nera, ossidiana fiocco di neve.
Nota: Do
Quando un individuo non è in pace con se stesso o con la realtà costruitasi intorno a lui allora vuol dire che ha un blocco emotivo del primo chakra e sarebbe necessario eliminarlo.
NB: riguardo all’ aspetto fisico le pietre possono alleviare certi problemi, ma non sono in grado di risolverli a pieno come la medicina convenzionale: perciò se si hanno malesseri legati alle zone fisiche sopra elencate la cristalloterapia può essere un più, non la soluzione definitiva. Per quest’ ultima un intervento medico sarebbe più che opportuno.
Questo vale anche per i seguenti chakra.

Scheda 2° chakra: Sacrale o Svadhisthana

Posizione: parte inferiore dell’ addome
Zone coinvolte: organi riproduttivi e plesso lombare
Funzione: creatività, sessualità, emozioni
Colore: arancione
Elemento: acqua
Senso: tatto e gusto
Pietre: agata di fuoco, corniola, opale di fuoco, calcedonio rosso, pietra di luna
Nota: Re
Quando l’ ingresso energetico del secondo chakra è ostruito, sta ad indicare l’ esistenza di un blocco delle suddette funzioni, per la maggior parte dei casi limitate dal senso di colpa. Tale sentimento prova molto la nostra capacità di creare e sperimentare le nostre emozioni espresse nella vita quotidiana come nel sesso.

Scheda 3° chakra: Plesso Solare o Manipura 

Posizione: addome (al di sotto del diaframma)

Zone coinvolte: organi legati all’ addome, la pelle, il sistema muscolare, vista, occhi e muscoli del viso
Funzione: sede dell’ ego, dell’ affermazione personale e dell’ intuito
Colore: giallo
Elemento: fuoco
Senso: olfatto
Nota: Mi
Pietre: ambra, crisoberillio, calcedonio giallo, occhio di tigre, quarzo citrino, agata gialla, berillio dorato, calcite gialla, pirite

Di solito le funzioni legate al terzo chakra sono bloccate dal senso del pudore e dall’ eccessiva vergogna di mettersi in gioco.

Scheda 4° chakra: Cuore o Anhata 

Posizione: petto
Zone coinvolte: cuore, sistema vascolare, polmoni, plesso cardiaco
Funzione: il centro dei sentimenti, dell’ amore e dell’ ascolto
Colore: Verde
Elemento: aria
Senso: tatto
Nota: Fa
Pietre: avventurina verde, calcedonio rosa, agata verde, agata rosa, amazzonite, calcedonio ramato, crisocolla, crisoprasio, calcite rosa, calcite verde.
Generalmente il 4° chakra può essere bloccato dal dolore e dalle delusioni con la conseguente incapacità di amare, problemi cardiaci, isolamento ed egoismo.

Scheda 5° chakra: Gola o Vishudda

Posizione: gola, all’ incrocio delle ossa della clavicola
Zone coinvolte: plesso bronchiale e cervicale
Funzione: comunicazione e ascolto
Colore: azzurro
Elemento: etere
Senso: udito
Nota: Sol
Pietre: lapislazzuli, amazzonite, acquamarina, agata blu, calcite blu, calcedonio blu, crisocolla, celestina, opale, turchese, zaffiro e sodalite.  Solitamente un blocco nell’ ascolto e nella comunicazione si deve all’ insicurezza come alle bugie. Chi possiede il 5° chakra ostruito in genere tende ad esprimersi troppo o poco per evitare problemi.

Scheda 6° chakra: Terzo occhio o Ajna

Posizione: fronte

Zone coinvolte: tempie, fronte, plesso carotideo
Funzione: collega ad una realtà che va oltre la materia. Centro dell’ immaginazione, intuizione e lungimiranza
Colore: viola, indaco
Elemento: luce
Senso: sesto senso
Nota: La
Pietre: ametista, fluorite, labradorite, moldavite, zircone, zaffiro, opale, sodalite, tanzanite, morganite, ametrino. Il cattivo funzionamento di questo chakra si deve alle illusioni e provocherebbe frequenti emicranee, problemi psicologici e stato di confusione mentale.

Scheda 7° chakra: Corona o Sahasrara

Posizione: sommità della testa
Zone coinvolte: sistema nervoso e cervello
Funzione: allarga il nostro campo visivo verso altri mondi ed è il canale spirituale per eccellenza
Colore: viola e bianco
Elemento: Metallo
Senso: empatia
Nota: Si
Pietre: ametista, calcite trasparente, diamante, fluorite, fluorite, labradorite, cristallo di rocca
Il settimo chakra, portale verso mondi ultraterreni, risulta bloccato (quasi in tutti noi) per via dei legami che abbiamo su questa Terra. Il blocco conduce l’ uomo verso la necessità di manipolazione, ad avere sempre la ragione dalla sua, ego smisurato, valori materialisti, rigidità di pensiero, difficoltà nel concentrarsi e di pensare autonomamente.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Simona Gentile

Amante dell’arte e della spiritualità in tutte le sue forme. Scrittrice legata profondamente a tutto ciò che ignoto, dagli argomenti alle persone. Seguo questo percorso perché principale vocazione, ma in realtà sono questo e ben altro. Mi appassionano la vita e le persone intorno a me. Il tentativo di aiutarle in più modi mi aiuta nella lunga scalata verso il diventare una persona migliore e questo mi basta.