22 Novembre 2024
Magazine

Cultura, Picarelli: “Pensare a sviluppo vie comunicazione e collocazione giovani in musei”

Condividi

(Adnkronos) – "Ho fondato la Borsa per programmare un piano di promozione dell'area archeologica di Paestum, perché era più noto il brand della mozzarella di bufala, rispetto al parco archeologico. Oggi stiamo cercando di intraprendere un rapporto di collaborazione con la Fondazione Magna Grecia e qui ci sono aree archeologiche che sono accompagnate anche da siti industriali, penso a Scolacium, dove c'è un bellissimo frantoio. Questo è un modello che potrebbe funzionare". A sostenerlo è il fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum, Ugo Picarelli, a margine dell'evento 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione' a Sibari.  Tuttavia, fondamentale, secondo Picarelli è "lo sviluppo delle infrastrutture, delle vie di comunicazione e l'intermodalità della infrastrutture. Penso, ad esempio, stazioni di treni regionali, che andrebbero migliorare e sulle quali per lo sviluppo culturale è indispensabile investire". E "perché non emulare il modello tedesco dell'istruzione tecnica superiore, incrementando l'offerta attuale – suggerisce Picarelli – per i giovani che non vogliono intraprendere la carriera universitaria, e magari li collochiamo nei musei? Anche perché nei musei, purtroppo, c'è carenza di figure professionali". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]