Da Cetara a Viareggio varato il catamarano da pesca di casa pappalardo unico nel suo genere in Italia
Viareggio, 09 luglio 2020 – La tradizione cetarese sbarca a Viareggio, con il varo del primo catamarano da pesca più veloce d’Italia, unico a disporre della tecnologia più avanzata riconoscibile, oggi, sul mercato. Costruito nei cantieri navali della Versilia, il peschereccio della famiglia Pappalardo ha il primato di essere costruito totalmente in alluminio e fatto a catamarano. Il settore nautico di Viareggio e, nello specifico, il cantiere Mediterranea Ship Yard vanta, così, questa lode.
La nave rossa e bianca, di proprietà dell’armatore Salvatore Pappalardo, solcherà i mari del Mediterraneo nella pesca al tonno e alle alici. Un prestigio per Cetara, borgo della Costiera Amalfitana noto ormai in tutto il mondo proprio per la tradizione della pesca del tonno e delle alici. Fortemente voluto dai nipoti, l’innovativa imbarcazione tonniera che porta il nome di “Giovanna P” – in onore della nonna della famiglia Pappalardo, è stata varata con la consueta musica di Bocelli in sottofondo, la benedizione del parroco ed una bottiglia di bollicine a sfrangersi sullo scafo. L’onore del taglio a Dominique, prima nipote della famiglia. “Siamo stati i primi ad investire sulla salvaguardia e sulla qualità della specie, e non sulla quantità” – afferma Gilles Pappalardo.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.