22 Dicembre 2024
Cronaca

Da inizio anno 15 donne uccise, una ogni tre giorni

Condividi

(Adnkronos) – Non si ferma la violenza contro le donne e dall'inizio dell'anno salgono a 15 le donne uccise. Le ultime due vittime ieri a Cisterna di Latina: Nicoletta Zomparelli e Renée Amato, rispettivamente madre e figlia, uccise a colpi di pistola per aver protetto Desirée Amato dalla furia del suo fidanzato, un finanziere di 26 anni, che ha poi confessato il delitto. La ragazza è riuscita a salvarsi. E' stata lei stessa a ricostruire quanto accaduto, riferendo di una lite in casa al termine della quale l'uomo avrebbe impugnato l'arma di ordinanza. La ragazza, vedendo la pistola, è fuggita urlando e si è rifugiata nel bagno. Sentendo le sue grida, sono arrivate in suo aiuto la madre e la sorella, che sono state raggiunte da alcuni colpi d'arma da fuoco sparati dal 26enne.  Dal 1 gennaio all'11 febbraio in Italia sono state uccise 13 donne, 11 in ambito familiare o affettivo, di queste sei hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner, secondo i dati del Servizio di Analisi criminale (Direzione centrale della Polizia Criminale), pubblicati sul sito del Viminale. Nello stesso periodo del 2023 le donne uccise erano state sempre 13.  La prima vittima di quest'anno già il 2 gennaio a Sant'Oreste (Roma): la 71enne Rosa D'Ascenzo, uccisa dal marito 73enne che l'aveva portata in ospedale morta dicendo che era caduta dalle scale.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]