Dazi, Trump: “Presto tariffe 25% su acciaio e alluminio”
(Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole imporre dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti, inclusi Canada e Messico. Lo ha dichiarato ai giornalisti sull'Air Force One durante il viaggio a New Orleans per il Super Bowl, in quella che rappresenta una significativa escalation nella sua 'guerra' commerciale. "Tutto l'acciaio che arriva negli Stati Uniti sarà soggetto a dazi. Una tariffa del 25%", ha detto. Alla domanda sulle tariffe sulle importazioni di alluminio, Trump ha risposto: “25% per entrambi”. L'annuncio intensifica le tensioni commerciali con i principali partner economici americani e si aggiunge agli attuali dazi imposti la settimana scorsa e concide con l'entrate in vigore delle tariffe di ritorsione della Cina, su carbone e GNL, petrolio greggio, attrezzature agricole e alcuni veicoli. Trump ha confermato anche l'intenzione di annunciare ulteriori "tariffe reciproche” nella prossima settimana, tra martedì e mercoledì, sottolineando che entreranno in vigore "quasi immediatamente". La sua giustificazione è stata laconica: "Molto semplicemente, se loro ci fanno pagare, noi facciamo pagare loro”. L'Unione Europea si opporrà e “replicherà” a qualsiasi dazio imposto dagli Stati Uniti, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot. “Non ci sono esitazioni quando si tratta di difendere i nostri interessi”, ha detto in un'intervista a TF1. In un comunicato la Commissione europea ha comunque reso noto di non aver ricevuto “alcuna notifica ufficiale” di nuovi dazi statunitensi. “Non risponderemo ad annunci generici senza ulteriori dettagli o chiarimenti scritti”, si legge, sottolineando tuttavia che Bruxelles reagirà per proteggere gli interessi delle aziende europee in caso di “misure ingiustificate”. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.