27 Febbraio 2025
Attualità

Di Segni: “Pericolosa presentazione libro Sinwar a La Sapienza, è sostegno al terrorismo”

Condividi

(Adnkronos) – "Un'iniziativa pericolosa", paragonabile "all'apologia del fascismo e incitamento a commettere reato, non solo all'odio ma proprio alla matrice di terrorismo organizzato". Così all'Adnkronos Noemi Di Segni, presidente dell'Ucei, Unione delle comunità ebraiche italiane, commenta la presentazione all'università 'La Sapienza' di Roma, in programma il 5 marzo, del libro 'Le Spine e il Garofano' di Yahya Sinwar, leader di Hamas, considerato l'ideatore degli attacchi del 7 ottobre, ucciso lo scorso anno nella Striscia di Gaza. L'evento è organizzato dal Movimento degli Studenti Palestinesi in Italia. "Non è 'solo' 'From the river to the sea', ma una chiara matrice di sostegno al terrorismo. Speriamo – conclude Di Segni – che la Sapienza come spazio pubblico trovi il modo di bloccare l'iniziativa. Penso che nessun genitore auspicherebbe che il figlio studente entrasse a 'studiare' in una simile aula, su simili libri. Non è per questo scopo che investiamo nelle università e studi accademici".  Interviene in una nota anche il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. "Sconcertante – scrive Donzelli – attivisti palestinesi organizzano all'Università La Sapienza di Roma la presentazione del libro di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ideatore degli attentati del 7 ottobre. Quanto annunciato dal Movimento degli studenti palestinesi e reso noto da un articolo de 'Il Giornale' è semplicemente indegno". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]