Magazine

Dipartimento Scienze Politiche Federico II, Corso di Laurea in Statistica: 95% di occupati post laurea

Condividi

Aperte le iscrizioni per la laurea triennale

Per partecipare al test d’ingresso basta registrarsi compilando il modulo al link QUI

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea in Statistica per l’impresa e la Società del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II. 

Un corso di laurea coordinato dal prof. Giancarlo Ragozini e che ha garantito un tasso di occupazioni del 95% per gli studenti che hanno seguito il percorso universitario post triennale conseguendo la laurea magistrale.

Addirittura, fa notare il coordinatore didattico prof. Ragozini, i primi quattro studenti del corso triennale hanno conseguito il titolo in dottori in statistica in due anni e una sessione e sono già pronti per iniziare il percorso magistrale.

Il Corso di Laurea in Statistica per l’Impresa e la Società intende formare statistici con una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della Statistica e con competenze informatiche, al fine di affrontare le sfide nel mondo delle imprese moderne che necessitano di competenze per l’analisi di dati complessi (anche sotto forma di big data).

“Il corso è rivolto a chi non è spaventato dalla matematica e dall’informatica e ha la curiosità di interpretare la realtà attraverso metodi e strumenti quantitativi, affrontando sempre problemi nuovi che necessitano di creatività e spirito di iniziativa” – spiega il coordinatore del corso di laurea prof. Giancarlo Ragozini.

A parlare sono anche i dati forniti da Almalaurea sul corso in Statistica per l’Impresa e la Società corso magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni: tasso di occupati a un anno del 82%, occupati a 3 anni del 94%, e occupati a 5 anni del 100%.

L’indagine è relativa ai laureati nell’ 2019, mentre nel 2020 si è registrato un piccolo calo a un anno, causa pandemia.

Ultimo dato rilevante è la presenza di almeno uno studente all’anno nel percorso di dottorato di ricerca, nel 2021 sono stati addirittura due gli studenti che hanno superato la selezione per l’importante percorso post laurea.

Il corso si articola in due percorsi: uno rivolto allo studio del business data analytics e uno rivolto allo studio dei fenomeni sociali, anche di massa e che si manifestano on-line. Per tale motivo, il Corso di Studio integra discipline di ambito statistico, matematico-attuariale ed informatico, con discipline di ambito economico, aziendale, giuridico, sociale e psico-sociale, per fornire al laureato le conoscenze specifiche dei campi di applicazione e per favorire la comunicazione dei risultati agli utenti. Non vengono trascurate le competenze di base che consentono al laureato di inserirsi proficuamente nell’ambito del settore finanziario, assicurativo e bancario.

Il piano didattico è finalizzato sia ad una formazione professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, che alla costruzione delle competenze richieste dalla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82), che costituisce la naturale prosecuzione del percorso di studi.

Per partecipare al test d’ingresso basta registrarsi compilando il modulo al link QUI


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]