MagazineNutriamoci insieme a cura di Rossella Sorbino

Dolci si o no in una sana alimentazione?

Condividi

Per un’alimentazione salutare, a meno che non si abbiano specifiche patologie, non bisogna fare eccezione proprio a nessun alimento. Persino i dolci possono essere introdotti perché è vero che si trovano in cima alla piramide alimentare ma comunque ci sono ! I dolci nelle giuste dosi hanno la capacità di darci una sensazione di benessere e soddisfazione e sarebbe proprio un peccato non approfittarne.
Come dico sempre bisogna stare attenti alle quantità perché è la dose che fa il veleno. Per esempio per quanto riguarda gli zuccheri semplici, di cui i dolci sono anche composti, i livelli raccomandati prevedono di non superare il 15% delle calorie giornaliere compresi quelli della frutta, dei latticini, dello yogurt e poi degli zuccheri extra come per esempio zuccheri aggiunti nei prodotti confezionati, zuccheri nel caffè e anche nei dolci.
Uno dei compiti del nutrizionista deve essere quello di saper bilanciare nella dieta settimanale tutti i nutrienti compresi negli alimenti anche quelli contenuti nei nostri tanto amati dolci.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]