25 Novembre 2024
Attualità

Donna, Europa, Stereotipi a Napoli evento AMMPE e Consulta regionale per la condizione della donna, sala Nassiriya

Condividi

“Donna, Europa, Stereotipi” è il meeting organizzato dall’AMMPE, il capitolo italiano dell’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici, insieme con la Consulta Regionale per la condizione della donna, che si è tenuto a Napoli, il 23 e 24 maggio, al Centro Direzionale, presso la sede del Consiglio Regionale in sala Nassiriya.
“Nelle 4 sessioni di lavoro – spiega -Patricia Mayorga, Presidente AMMPE Italia – insieme con le studentesse e gli studenti delle scuole, riflettiamo sul contrasto agli stereotipi, affronteremo le tematiche delle pari opportunità e dei diritti delle donne in Italia, con uno sguardo particolare alla legislazione europea, agli obiettivi indicati dal PNRR, e al ruolo che ha svolto e sta svolgendo l’Europa per invertire la rotta e affermare l’uguaglianza di genere in tutti campi. Ma il nostro sguardo è rivolto alle lotte delle donne nel mondo, inoltre vorrei ringraziare Rosa Praticò, Segretaria Organizzativa di AMMPE e componente della Consulta Regionale sulla condizione della donna, per aver creato un ponte fra l’associazione e la Consulta -conclude Patricia Mayorga –
Per questo abbiamo aperto l’evento il 23 maggio, alle 10, con la testimonianza di unattivista iraniana, Shervin Haravi
Funzionaria del Tribunale di Torre Annunziata, e con i racconti delle nostre  colleghe inviate di guerra” . “Abbiamo con piacere accolto la proposta dell’AMMPE di svolgere a Napoli il loro appuntamento annuale. È una iniziativa di grande attualità – sottolinea Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta regionale per la condizione della donna – perché affronta il tema dei diritti e libertà delle donne a partire dall’Europa. La disuguaglianza di genere è uno degli obiettivi del PNRR. Ma proprio in questi giorni i dati Istat ci consegnano purtroppo una fotografia della Campania impietosa, per la carenza degli asili nido e per un tasso di occupazione femminile, fermo al 30,4 per cento, la metà di quello dell’Emilia Romagna, della Toscana, del Friuli Venezia e Giulia che superano la media nazionale del 50,8%, a conferma  dei forti divari territoriali tra Nord e Sud. Con il PNRR abbiamo una occasione unica. La Campania è stata tra le prime regioni a dotarsi di una legge per la parità salariale e l’occupazione femminile. Ora – conclude Perrelli –  è il momento di impegnarsi ancora di più e rafforzare quella rete di donne, associazioni, parti sociali e datoriali, che sta lavorando per colmare un divario storico e dare vita ad un nuovo welfare che finalmente renda le donne protagoniste del proprio futuro”.
Ringraziamo gli istituti scolastici presenti
L istituto Iervolino
L’istituto Picasso
L’ istituto Battistini
L istituto Archimede
L istituto Enrico Caruso
L istituto Medi
Ringrazio Mimmo Kontessa di villa domi per l ospitalità
Stefano Luciano della cooperativa terre italiane e CNL Eurocarrelli di Giuseppe Iannotta
La bottega di Michele buonincontro per i doni alle relatrici
Finconsultig di Ferdinando Caputo
Cuori di sfogliatella di Antonio Ferrieri la squadra di pallavolo femminile Molinari Mister Om per la grafica
Franco Capasso per il supporto video e per la preziosa collaborazione il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, Rosario Lopa.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]