Attualità

‘Donna inDifesa’, donne avvocato in campo per ‘Save the Children’

Condividi

Napoli 14 dic. – Un calendario al femminile per sostenere le donne e difenderle dalle prevaricazioni e dalla violenza di genere. Le avvocatesse scendono in campo ed indossano la toga per sostenere insieme al collega e promotore dell’iniziativa Sergio Pisani,  il diritto alla tutela e alla garanzia del popolo rosa.

Dodici scatti curati dal fotografo Giancarlo Rizzo  e dalla Make up artist Giuliana Giuliani, ritraggono le avvocatesse mese per mese, protagoniste del calendario ‘Donna inDifesa’, in vendita dal 18 dicembre per sostenere ‘Save the Children’.

Ritratti di donne, fidanzate, mamme, mogli impegnate nel mestiere di avvocato, cercano di smuovere la collettività sul senso di difesa dei soggetti deboli del nostro ordinamento giuridico.

Il Calendario è dedicato alla memoria di Lidia Poet, antesignana dell’avvocatura femminile, laureata in giurisprudenza nel 1881, la cui iscrizione all’Albo degli Avvocati venne annullata dalla Corte d’Appello di Torino con sentenza dell’11 novembre 1983.

Cento anni dopo il vissuto di Lidia Poet, la donna ancora oggi deve fronteggiare quotidianamente  soprusi e prevaricazioni. Il Calendario in questione costituisce un ‘impugnazione simbolica della citata decisione della Corte D’Appello di Torino, finalizzata ad accendere un ‘focus’ sulle vittime femminili abusate in contesti familiari e lavorativi, solo perché considerate sesso debole ed oggetto.

Nonostante le polemiche sorte a seguito dell’iniziativa in seno ad una parte minoritaria dell’avvocatura, dodici donne coraggiose scelgono di fare della toga un simbolo di vicinanza alla collettività. Da ciò scaturisce l’intenzione di indossarla  al di fuori delle aule di un tribunale. L’avvocato resta tale sempre ed è chiamato a prendere posizione di difesa e tutela anche extra moenia.

Una delle protagoniste dell’iniziativa, l’avvocato Jessica Vitagliano, ribadisce: “L’interesse della collettività sui temi affrontati dal calendario, deve essere catturato e mantenuto vivo in ogni modo purché questo  sia lecito e rispettoso della professione che amiamo ed a cui abbiamo donato gran parte della nostra vita.

Voglio far presente che la sottoscritta rappresentata il mese di novembre dedicato alla violenza sulle donne. L’Onu ha istituito difatti la “giornata internazionale contro la violenza alle donne “che ricade ogni anno il 25 novembre e molte associazioni in tutto il mondo sono attive e in occasione della Giornata per sensibilizzare sul tema promuovono campagne pubblicitarie, flashmob ,manifestazioni  e convegni perché purtroppo i dati fino al 2018 rilevano un aumento di questa dolorosissima piaga della nostra società. Non ci fermeranno le sterili critiche di chi ci vuole dire quando e come dobbiamo indossare la toga, noi, in quanto Avvocate abbiamo un rapporto con la toga che è indissolubile”.

Per ogni mese le donne e professioniste avv. Roberta Maiello, avv. Manuela Montella, avv. Emilia Russo, avv. Daniela Pasquali,, avv. Caterina Sanfilippo, avv. Cecilia Gargiulo, avv. Ilaria Grumetto, avv. Federica marciano, avv. Ritassunta Catalano, avv. Claduia Salzano, avv. Jessica Vitagliano, avv. Giovanna Sestile, cercano di fare memoria e sensibilizzare sugli articoli costituzionali che oggi possono e riescono ad assicurare tutela alle donne vittime non solo di violenza materiale, ma anche di stalking.

 

 

.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.