PoliticaPolitica Interna

Draghi al Quirinale

Condividi

A mezzogiorno di mercoledì 3 febbraio l’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi è arrivato al Quirinale. Dopo che nei giorni scorsi l’ipotesi di un Conte-ter è naufragata tra veti incrociati e diktat, il presidente della Repubblica ha convocato Draghi al Colle per affidargli il difficile compito di dare vita a un nuovo esecutivo “di alto profilo” chiamato a sfide impegnative: contrastare la pandemia di nuovo coronavirus, gestire l’avanzamento della campagna vaccinale, fronteggiare la crisi sociale ed economica e gestire gli oltre 200 miliardi di euro del Recovery Plan.

Un’opzione che, se non i partiti rappresentati in Parlamento, ancora alle prese con considerazioni e tatticismi, ha almeno avuto l’effetto di convincere i mercati: la Borsa di Milano ha aperto la giornata in forte rialzo sull’onda della notizia e lo spread tra Btp e Bund ha fatto registrare un calo, con il differenziale tra il titolo decennale italiano e quello tedesco sceso rispetto ai 116 punti della chiusura di ieri.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]