2 Gennaio 2025
Cronaca

Due potenti scosse di terremoto fanno tremare il Giappone: è allerta tsunami

Condividi

(Adnkronos) – Due potenti scosse di terremoto di magnitudo 6.9 e 7.1 hanno colpito oggi, giovedì 8 agosto, il Giappone. La prima, secondo quanto dichiarato dal Servizio geologico degli Stati Uniti, è avvenuta al largo della costa della prefettura di Miyazaki, nell'isola meridionale di Kyushu, nel Sud-Ovest del Paese. Il sisma è stato registrato alle 9.43 italiane, le 16.43 locali, a una profondità di 30 chilometri.  Il secondo terremoto, ha affermato dall'USGS, ha colpito meno di un minuto dopo, a 20 chilometri a nord-est di Miyazaki e a una profondità di 25 km. L'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha diramato un'allerta tsunami fino a un metro sulle coste di Kochi, Miyazaki e altre prefetture. Tsunami alti fino a 1 metro erano attesi o sono arrivati ​​in alcune zone costiere delle isole di Kyushu e Shikoku, ha riferito l'emittente NHK. Secondo il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, nella prefettura di Miyazaki a Kyushu, sono già state osservate onde alte 20 cm. Il Giappone si trova lungo la Cintura di fuoco del Pacifico ed è altamente sismico.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]