PoliticaPolitica Interna

È Ignazio La Russa il nuovo presidente del Senato

Condividi

È Ignazio La Russa il nuovo presidente del Senato per la XIX legislatura del Parlamento italiano. Nella mattinata di giovedì 13 ottobre il senatore di Fratelli d’Italia è stato eletto alla prima votazione – un po’ a sorpresa, viste le tensioni emerse in questi ultimi giorni nella coalizione di centrodestra – con 116 voti, dodici in più rispetto alla maggioranza richiesta di 104; sono state invece 66 le schede bianche e 4 i voti andati ad altre candidature (due al senatore leghista Roberto Calderoli e altrettanti alla senatrice a vita Liliana Segre).

Il “giallo” di giornata riguarda la composizione dei voti ricevuti dalla seconda carica dello Stato: gran parte dei senatori e delle senatrici di Forza Italia, infatti, non hanno partecipato alla votazione, risultando assenti alla chiama (tra le eccezioni il presidente del partito Silvio Berlusconi e la presidente uscente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati).

Delle duecento persone elette a Palazzo Madama erano 187 quelle presenti in aula, e 186 quelle che hanno partecipato al voto: a far arrivare La Russa a quota 116, stante che la coalizione di centrodestra può contare complessivamente su 115 rappresentanti in quel ramo del Parlamento, è stata dunque almeno una quindicina di voti provenienti dall’esterno del perimetro della coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]