EAV: 200 mila passeggeri in tre giorni sulla linea vesuviane
Nel week end Pasquale, in tre giorni (Sabato, Domenica, Lunedi ) con i suoi pochi e vecchi treni, la linea diretta per Sorrento con 66 corse giornaliere (compresi 8 Campania Express) ha trasportato circa 150 mila passeggeri, per la maggior parte turisti. Un grande sforzo grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti, contribuendo in tal modo a mitigare i problemi della viabilità stradale.
Sulle altre linee della Vesuviana abbiamo comunque trasportato circa 50 mila persone. Per un totale di 200 mila passeggeri.
Il sovraffollamento dei treni e delle banchine ha determinato ritardi medi di 6 minuti (con punte di 30 minuti) e tre soppressioni.
Il tutto nonostante i problemi strutturali della vesuviana che saranno risolti soltanto con: a) i treni nuovi in costruzione da Stadler; b) il nuovo segnalamento ferroviario in lavorazione da ALSTOM; c) il raddoppio dei binari nella stazione di Piazza Garibaldi (finanziamento in itinere). A regime si potranno avere corse ogni 12 minuti anziché 36 minuti come oggi, una velocità di 90 e non 70km orari, regolarità nel servizio. Soltanto allora avremo una situazione di equilibrio tra la domanda e l’offerta di trasporto.
Anche sulla Cumana nello scorso Week end si è registrato un afflusso eccezionale di passeggeri stimabile in circa 80 mila persone.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.