EAV: Precisazioni su passaggio a livello “Serapide” e nuovi servizi di trasporto su gomma nel comune di Pozzuoli
Nei pressi della stazione ferroviaria di Pozzuoli della Società E.A.V. s.r.l. erano presenti due passaggi a livello pedonali (“Campano” e “Serapide”) regolamentati da segnali ottico-acustici e presenziati.
Già da diversi anni, a seguito di accordi con la precedente Amministrazione Comunale, l’EAV ha effettuato lavori di ristrutturazione del cavalca ferrovia nei pressi della stazione per poter effettuare la chiusura definitiva del passaggio a livello “Serapide”.
Nonostante gli accordi presi, pur avendo effettuato tale intervento propedeutico alla chiusura, la precedente Amministrazione non ha più consentito di procedere alla soppressione del suddetto passaggio a livello.
A seguito di un apposito studio effettuato da tecnici EAV, è stata verificata la possibilità di impresenziare i passaggi a livello “Campano” e “Serapide”, nel rispetto delle norme in vigore.
Su richiesta dell’attuale Amministrazione Comunale, a fronte della soppressione del passaggio a livello “Serapide”, è stato ripristinato il presenziamento sul passaggio a livello “Campano” e sono stati eseguiti nuovi lavori di ristrutturazione del sovrappasso ferroviario.
Va inoltre precisato che il passaggio a livello “Serapide” non è mai stato annoverato tra i percorsi individuati quali vie di fuga da rischio vulcanico e tantomeno quale percorso preferenziale per diversamente abili, vista anche la presenza di un gradino che costituisce un importante ostacolo alla marcia delle carrozzelle.
Come da direttive imposte da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) nel recepire la Direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2016 sulla sicurezza delle ferrovie, è necessario sopprimere i passaggi a livello per favorire le condizioni di sicurezza sulle linee ferroviarie ed evitare sinistri, ragion per cui l’EAV ha provveduto in tal senso.
Si precisa, infine, che la tratta in questione sarà dismessa all’esercizio entro il 2024 per essere sostituita dal nuovo tratto in corso di completamento in galleria.
Per quanto riguarda il servizio automobilistico, dal 2 maggio dello scorso anno, Eav, a seguito del fallimento di CTP e del successivo affidamento straordinario d’urgenza che la Regione ha decretato nei confronti di Eav/Air, ha assunto anche i servizi urbani svolti sul territorio comunale di Pozzuoli.
Immediatamente, sono stati immessi in servizio 15 autobus, per lo svolgimento di nove linee, con circa 180 corse medie al giorno.
Nel corso degli ultimi mesi, grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale ed in virtù di specifiche richieste avanzate dall’attuale Sindaco di Pozzuoli, i servizi si sono consolidati e rinforzati, anche con l’istituzione, dal mese di ottobre, della nuova linea che dal Dazio serve la zona della Solfatara: attualmente gli autobus utilizzati sono 18, con circa 230 corse medie al giorno.
Dal prossimo 15 maggio, sarà attivata anche la linea che collega, con il centro di Pozzuoli, la frazione di Pisciarelli, secondo l’orario di seguito riportato, valido dal lunedì al sabato:
Appena si concluderanno le prossime procedure di assunzione (verosimilmente da metà giugno), sarà possibile attivare anche i collegamenti tra il centro cittadino e la frazione di Cigliano, consentendo così di implementare il servizio di trasporto su gomma anche in zone della città di Pozzuoli che l’attuale Amministrazione Comunale ha ritenuto meritevoli di maggiore attenzione rispetto al passato.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.