22 Gennaio 2025
News Regionali

EAV – Riapertura cantiere stazione di Baia

Condividi

Alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, si è svolto questa mattina l’evento di inaugurazione della riapertura del cantiere della stazione di Baia della linea Cumana. Ripartono quindi i lavori dopo la definitiva chiusura del contenzioso giudiziario tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta concessionaria, giunto ad una transazione dopo un iter durato oltre 10 anni.

I lavori di completamento della stazione a partire da quanto realizzato fino all’interruzione del 2012, illustrati dal Presidente di EAV Umberto De Gregorio, prevedono poi tra l’altro la realizzazione della variante per la seconda uscita sul lungomare di Baia e una serie di opere complementari di arredo urbano, park & ride, piazzola di sosta e fermata bus.

Presente alla manifestazione i sindaci dei comuni flegrei interessati.

 

SINTESI DELL’INTERVENTO

INTERVENTO: Ammodernamento e riqualificazione della Stazione di BAIA localizzata in galleria a seguito della dismissione della vecchia stazione.

I Fase

  • Opere di completamento della stazione a partire da quanto realizzato fino al 2012 e di adeguamento normativo dei sistemi di accesso e dei percorsi interni alla stazione;
  • Adeguamento degli impianti tecnologici;ti
  • Apertura dell’uscita emergente dal sottopasso alla via Terme Romane.

II FASE

  • Realizzazione della variante per la seconda uscita sul lungomare di Baia;
  • Opere complementari di arredo urbano, park & ride, piazzola di sosta e fermata bus.

 

SOGGETTO ATTUATORE: ENTE AUTONOMO VOLTURNO, la società è subentrata alla Presidenza della Giunta Regionale della Campania -Commissario Straordinario del Governo ex lege 887/84, nel mese di novembre 2022.

FINANZIAMENTO:                                          Fondi FAS 2000 / 2006 – Accordo di Programma del 17/12/2002 – FSC 2007 / 2013

CONCESSIONARIO:                                        ATI Costruire SpA – ICG 2 SpA

 

DATA CONTRATTO:                                       Originario con gestione Commissariale 29/03/2007

SOSPENSIONE LAVORI:                             22/10/2012

 

ATTO TRANSATTIVO:Il commissario governativo e l’impresa sono finalmente arrivati ad un accordo transattivo nel 2022 dopo un iter durato oltre dieci anni.

IMPORTO LAVORI PRIMA FASE:               28.3 Mln

 

STATO AVANZAMENTO LAVORI:             Realizzato 60 % (16 M€ su 28.3 M€ totali)

 

APERTURA CANTIERE:                                22 febbraio 2023

FINE LAVORI PREVISTA:                               31 dicembre 2024


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]