MagazineNutriamoci insieme a cura di Rossella Sorbino

Ecco perché dovresti smettere di aggiungere lo zucchero nel caffè !

Condividi

Una tazza di caffè amaro permette al nostro corpo di bruciare grassi grazie alla caffeina che aiuta l’organismo a smaltire i lipidi ma attenzione: un eccesso di caffè può causare l’effetto opposto, soprattutto se il caffè è zuccherato. Infatti una tazzina di caffè amaro ha un contenuto calorico quasi nullo ma basta un cucchiaino di zucchero per arrivare a circa 20 Kcal. Questo valore non è elevato ma molte persone arrivano a prendere anche cinque o più caffè al giorno e spesso non limitandosi ad un solo cucchiaino di zucchero. Pensate solamente che 2 cucchiaini di zucchero al giorno sono circa due bicchieri colmi di zucchero al mese! Rappresentano quindi delle calorie fantasma, che non vediamo ma giornalmente introduciamo senza manco accorgercene e possono avere una notevole influenza a lungo andare sul nostro organismo.
Possiamo sbarazzarci dello zucchero nel caffè applicando alcuni trucchetti:
1.Un primo trucchetto è quello di sostituire lo zucchero con un dolcificante acalorico però bisogna fare attenzione alle dosi perché pur essendo senza calorie ad oggi ancora non sono noti completamente gli effetti a lungo termine di questi dolcificanti
2. Un secondo trucchetto è invece sostituire lo zucchero con un goccio di latte e anche qui attenzione alle dosi giornaliere per evitare un surplus calorico.
3. Un terzo trucchetto, il più infallibile è quello di ridurre progressivamente la quota di zucchero in modo da abituarci sempre più al sapore amaro. Vi assicuro che arriveremo ad in momento in cui non riusciremo più a gustarlo troppo dolce. Comincerete da oggi a smettere di aggiungere o quanto meno limitare lo zucchero nel caffè?

Dott.ssa Rossella Sorbino

BIBLIOGRAFIA:
How coffee affects metabolic syndrome and its components. B Baspinar   , G Eskici, A
O Ozcelik


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]