22 Novembre 2024
Magazine

Echi poetici, il 27 settembre comincia la rassegna alla Biblioteca di Soccavo

Condividi

Il 27 settembre 2024 alle ore 19.00 alla Biblioteca di Soccavo va in scena, con ingresso gratuito, lo spettacolo “Echi poetici. Odissea emotiva nei versi di Salvatore Di Giacomo”, di e con Francesco Luongo, musiche live di Francesco Santagata. Echi poetici offre uno sguardo intenso sulla vita e l’eredità di questo rinomato poeta e drammaturgo italiano, un viaggio emozionante attraverso i suoi scritti, intrecciando abilmente testi teatrali, canzoni e poesie. Un’esperienza multisensoriale che cattura l’anima vibrante di Napoli e l’amore appassionato di Di Giacomo per la cultura popolare. Lo spettacolo esplora le sfumature della sua poetica, la sua connessione con Napoli e le relazioni personali che hanno plasmato la sua opera. Una narrazione avvincente che getta luce sulla figura di Di Giacomo e sul suo significativo contributo alla letteratura italiana. L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. L’ingresso gratuito si può prenotare sul sito www.teatrotram.it

Echi poetici è il primo spettacolo della rassegna “Napoli di versi” organizzata dal TRAM e Teatro dell’Osso presso la Biblioteca Comunale di Soccavo. “Napoli di versi” racconta la città a partire dalle parole dei grandi scrittori napoletani dell’Ottocento, che attraversarono i generi e crearono opere di poesia e narrativa, musica e teatro. Gli eventi si svolgeranno in biblioteca al fine di valorizzare la matrice letteraria della rassegna. Declineremo i “versi” del titolo in molteplici significati: i “versi” delle poesie, delle canzoni, dei canti, dei cunti, degli scongiuri, ma anche i “versi” e i “recti” delle pagine dei quotidiani, e infine intesi come i “di-versi”, ovvero i mondi narrativi alternativi e le figure degli emarginati. Ci sarà spazio anche per la formazione con un ciclo di laboratori gratuiti di teatro e scrittura.

 

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Soccavo in piazza Giovanni XXIII a Napoli, inizio ore 19.00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

3 ottobre 2024

FIABE E CUNTI

di e con Valeria impagliazzo e Nello Provenzano.

Porteremo in scena l’anima più antica di Napoli con lo spettacolo basato sui testi di Vittorio Imbriani. Nell’ultimo periodo della sua vita lo scrittore si dedicò a un intenso lavoro di raccolta di fiabe tradizionali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]