22 Dicembre 2024
Economia

Economia, Grassi (Tea Energia): basta populismo. Subito proposta economica qualificata che coinvolga innanzitutto i giovani

Condividi

“Basta sondaggi e populismo, l’Italia ha bisogno di scelte coraggiose e di persone qualificate per tornare a sperare”. Così Raimondo Grassi, presidente di TEA ENERGIA (società attiva nel campo delle energie rinnovabili) nel corso del convegno organizzato dalla Campus University ‘La tempesta perfetta e l’economia della speranza’. Grassi crede nella “svolta Green , nella conversione del debito e conservazione dell’ ambiente. Ma per imprimere un’ accelerazione a riforme che vadano in questa direzione è necessario fare sinergia e guardare al bene comune. Il futuro è da costruire con i giovani, che diventino protagonisti di un cambiamento di modelli di sviluppo”. E prosegue “siamo impauriti e fiaccati da oltre due anni di pandemia di sofferenze alle quali si aggiungono gli effetti nefasti di una pericolosa guerra nel cuore dell’ Europa. Malgrado ciò, il nostro Paese si è  unito nell’emergenza  e  abbiamo avuto la conferma che gli italiani nei momenti critici sanno fare squadra, ma  abbiamo altresì acquisito la consapevolezza della fragilità dell’ordine mondiale di fronte a un nemico invisibile come il Covid, e devastante come quello della guerra. Serve dunque una politica economica e sociale nuova e soprattutto qualificata per risolvere i problemi che affliggono l’Italia. Dobbiamo innanzitutto -sottolinea Grassi- affrontare le cose più urgenti per il Paese come la semplificazione burocratica che ci costa miliardi e paralizza gli investimenti. La politica deve ritrovare spazi di dialogo con i cittadini, aprire orizzonti ampi sui temi epocali. Per ridare fiducia,  è necessario contribuire a riaccendere una proposta economica qualificata che sia fondante per una nuova Italia  e che coinvolga soprattutto i giovani. Quindi -conclude- politiche complementari che riescano a far sinergia. Il mondo della politica e della finanza è importante che vadano di pari passo, auspichiamo che da oggi si susseguano una serie di tavole rotonde utili a dare risposte di speranza al nostro paese e un futuro ai nostri giovani”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]