Territorio

Educazione alla legalità a Caserta

Condividi
Sottoscritto un protocollo tra prefettura e associazione “Democrazia nelle regole”

Di fronte ad una platea costituita anche studenti delle scuole superiori, il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha sottoscritto oggi un protocollo con l’associazione di promozione sociale “Democrazia nelle Regole”, rappresentata dal presidente, l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, per organizzare azioni di sensibilizzazione e di educazione alla legalità e alla cittadinanza democratica, rivolte soprattutto ai giovani.

L’iniziativa, ospitata presso l’auditorium della Provincia di Caserta, segue il protocollo d’intesa nazionale tra la stessa associazione e il Ministero dell’Interno per lo sviluppo di progetti con le scuole e le Università.

Dopo la firma dell’accordo l’avv. Bacosi ha tenuto una lectio magistralis sulla Costituzione della Repubblica Italiana.

«Se il baluardo della legalità sta nell’educazione, bisogna riconoscere che la comunità scolastica è il luogo privilegiato del processo per far crescere questa consapevolezza perché la legalità si forma in primo luogo sui banchi di scuola, rafforzando l’opera di attuazione dei valori costituzionali e la coesione sociale», ha commentato il prefetto, sottolineando che «ogni investimento nella cultura della legalità e ogni impegno in questo settore- con iniziative che vedono assieme studenti, professori, associazioni, Forze dell’ordine, Stato ed enti locali, è una risorsa per tutti noi, ci appartiene e ci rende una comunità più forte e più giusta».

All’evento hanno partecipato il presidente della Provincia di Caserta, rappresentanti delle amministrazioni locali e delle Forze di polizia, le rappresentanze dei licei Giannone, Manzoni, Diaz e dell’istituto Terra di Lavoro con una rappresentanza di studenti dei rispettivi istituti, positivamente coinvolti dal dibattito.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]