Magazine

Educazione civica e digitale, approfondimento a Digitale Italia

Condividi

Stellacci: ecco come la scuola può contribuire a formare cittadini responsabili

 

Un percorso per formare cittadini responsabili questo l’obiettivo della normativa che ha introdotto all’interno del sistema scolastico italiano l’insegnamento dell’educazione civica. Ad un anno dalla legge n 92 del 2019 come è cambiata la scuola, quali percorsi hanno intrapreso gli insegnanti, in che modo si sta attuando la normativa? A Digitale Italia, il format web di approfondimento dell’Associazione Italian Digital Revolution, un’analisi sull’attuazione della normativa grazie al contributo dei due ospiti: Lucrezia Stellacci – Coordinatrice del Comitato Nazionale per l’Educazione Civica, e Davide D’Amico dirigente pubblica amministrazione e socio Aidr. “L’obiettivo della normativa- ha sottolineato nel suo intervento Lucrezia Stellacci- è quello di contribuire a supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di formazione. L’educazione civica è materia trasversale, l’approccio deve andare oltre il semplice nozionismo.” “ La cittadinanza digitale, uno dei tre nuclei fondamentali della normativa- ha proseguito Davide D’Amico, consente di formare gli studenti, rendendoli più consapevoli delle potenzialità della rete e della società digitale in maniera responsabile”.

 

Vedi la puntata qui

Ascolta la puntata qui


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]