21 Novembre 2024
Territorio

Eduscopio, il “Telese” di Ischia al secondo posto tra i migliori istituti della regione Campania

Condividi

di Gennaro Savio

Eduscopio, il portale nato nel 2014 che si propone di aiutare gli alunni e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, ha collocato l’Istituto Professionale “Vincenzo Telese” di Ischia al secondo posto tra tutti gli istituti scolastici della regione Campania per coerenza fra diploma e occupazione e all’ottavo posto per l’indice di occupabilità. Un risultato straordinario che ripaga l’incessante impegno di insegnanti e collaboratori scolastici della scuola diretta dal Preside Mario Sironi che ai nostri microfoni esprime tutta la sua soddisfazione per il prestigioso risultato raggiunto. “Abbiamo conseguito un ottimo risultato a dimostrazione di come l’istruzione professionale, che viene ancora considerata un’istruzione di secondo grado, risulti efficace permettendo ai nostri ragazzi di costruirsi un futuro. E risulta efficace soprattutto quando c’è corrispondenza tra l’istruzione, la formazione, il territorio   ed il tessuto socio-economico. Ma l’altro dato significativo è che abbiamo una percentuale di ragazzi che continuano gli studi sia nel settore terziario, attraverso l’ITS sia attraverso l’Università, significativo per un istituto professionale”. Da sempre l’istituto “Telese” di Ischia si caratterizza per la moltitudine di attività che quotidianamente si svolgono al suo interno dove, ad esempio, proprio in questi giorni i ragazzi di cucina, sala e bar sono impegnati a realizzare e servire la colazione agli alunni delle scuole medie in visita presso la loro scuola. Si tratta di una colazione ricca e genuina come ci spiega il Prof. De Simone. “I prodotti che serviamo ai ragazzi – afferma De Simone – consistono in torte e crostate di frutta, torte capresi e biscottini particolari. E poi offriamo anche succhi di frutta abbinati alla produzione di pastecceria”. Un altro straordinario primato che detiene il “Telese” è quello di essere un Istituto professionale dall’altissimo tasso di inclusione di ragazzi con difficoltà. “Questo – ci dice Sironi – è un po’ un nostro piccolo vanto. Riusciamo a far sì che tanti ragazzi e ragazze che hanno delle difficoltà, riescono comunque attraverso un percorso di istruzione e formazione che si fa presso la nostra scuola, a trovare successivamente una più che dignitosa nel mondo del lavoro”. 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]