22 Dicembre 2024
Attualità

Elon Musk ritira improvvisamente causa contro Sam Altman e OpenAI

Condividi

(Adnkronos) – Elon Musk ha ritirato la sua causa contro OpenAI e due dei cofondatori della società, Sam Altman e Greg Brockman, presso il tribunale dello stato della California, ponendo fine a una battaglia legale durata mesi tra i co-fondatori della startup di intelligenza artificiale. La decisione è arrivata appena un giorno dopo aver criticato pubblicamente OpenAI e la sua nuova partnership con Apple. Il caso è stato archiviato senza pregiudizio, secondo una documentazione giudiziaria consultata dalla Cnbc. Oggi era previsto che un giudice della corte superiore di San Francisco ascoltasse le argomentazioni degli imputati a favore dell'archiviazione del caso. Musk, che ha co-fondato OpenAI nel 2015, ha citato in giudizio la società a febbraio, accusando il produttore di ChatGPT di abbandonare la sua missione originale senza scopo di lucro riservando parte della sua tecnologia AI più avanzata per i clienti privati. La causa aveva richiesto un processo con giuria e la società, il Ceo Altman e il co-fondatore e presidente Greg Brockman dovevano rimborsare qualsiasi profitto ricevuto dall'attività. Ma OpenAI ha rapidamente respinto le affermazioni di Musk, definendole “incoerenti” e “frivole” e sostenendo in tribunale che il caso dovrebbe essere archiviato. La società ha anche pubblicato un post sul blog che includeva molte delle e-mail di Musk dei primi giorni di OpenAI. Le e-mail sembravano mostrare che Musk riconosceva la necessità per l'azienda di guadagnare ingenti somme di denaro per finanziare le risorse informatiche necessarie per alimentare le sue ambizioni di intelligenza artificiale, il che era in contrasto con le affermazioni della causa secondo cui OpenAI aveva abbandonato la missione di creare intelligenza artificiale per il bene dell’umanità per avere dei profitti.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]