Attualità

Energia, Lucchesi (Edison Next): “Va creata economia dell’idrogeno, pensare a domanda”

Condividi

(Adnkronos) – “Un sostegno ai costi operativi, cioè all'elettricità che viene usata, e sostenere la domanda perché ad oggi non esiste un mercato dell'idrogeno”. Sono le parole di Gabriele Lucchesi di Edison Next sentito oggi a margine del Convegno Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen che si è tenuto a Venezia. ”Un industriale che vuole passare all'idrogeno deve fare degli investimenti nei propri impianti, così come una società di trasporti che vuole valutare dei camion idrogeno, sono dei mezzi che attualmente costano più dei normali, quindi anche lì bisogna pensare anche alla domanda. L'ultimo aspetto, secondo noi abbastanza importante, è anche che tutto lo sviluppo di energie rinnovabili per produrre idrogeno, per elettrolisi, è molto importante e pone delle sfide, soprattutto alla luce di una normativa europea molto rigida. Quindi anche noi cerchiamo di passare un messaggio che ci vuole in generale un mercato che non esiste, che va lanciato, serve un approccio più flessibile, più pragmatico per dare tempo alla messa a terra dei primi progetti e quindi l'avvio di un'economia dell'idrogeno”, ha concluso  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]