Attualità

Erdogan a Meloni: “Italia riconosca Stato palestinese”

Condividi

(Adnkronos) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con la premier Giorgia Meloni. ''La Turchia si aspetta che l'Italia riconosca la Palestina come Stato, assumendo una posizione giusta come Spagna, Irlanda e Norvegia'', ha detto Erdogan a Meloni, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Anadolu. Erdogan, secondo quanto riferisce il direttorato delle comunicazioni di Ankara, ha detto anche che "va aumentata la pressione per fermare gli attacchi brutali di Israele contro la Palestina''. Nel corso del colloquio telefonico, il presidente turco ha affermato che occorre ''costringere l'amministrazione israeliana a rispettare il diritto internazionale''. ''La priorità della Turchia è, oltre a un cessate il fuoco immediato permanente a Gaza, il rilascio degli ostaggi e dei detenuti'' palestinesi, così come ''la consegna di aiuti umanitari a Gaza senza interruzioni'', ha sottolineato Erdogan. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdogan. "In vista del Vertice G7 – si legge in una nota di Palazzo Chigi – il colloquio ha permesso di fare il punto anche sullo stato delle relazioni bilaterali e sui principali scenari di crisi internazionali". La premier "ha colto l'occasione per ringraziare il suo interlocutore per aver confermato la sua partecipazione a Borgo Egnazia". —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]