22 Gennaio 2025
Territorio

Eremo di San Vitaliano: il Villaggio dei Ragazzi al V Anniversario del “Luogo della Memoria”

Condividi

Una rappresentanza di studenti delle Scuole Superiori della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, accompagnata dal docente Francesco Caiazzo, si è recata, stamane, presso l’Eremo di San Vitaliano di Casola retto dal parroco don Valentino Picazio, ove per il quinto anno consecutivo si è celebrato il “Primo Luogo della Memoria di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace“. La Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, è stata preceduta da una commovente deposizione della corona di alloro al Monumento della Memoria. Presente, per l’occasione, l’on. Giorgio Mulè,  sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, i familiari e gli amici dei “caduti”, nonché le autorità civili, militari e religiose.  Visitare questo luogo della memoria – ha commentato il dott. Felicio De Luca, Commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi –  ha lo scopo di fornire ai nostri ragazzi la consapevolezza che tanti giovani hanno sacrificato la propria vita per difendere i valori fondanti del nostro amato Paese. Mi congratulo con la comunità che ospita un evento del genere perché mostra una sensibilità che è segno tangibile della volontà di portare avanti e far conoscere una cultura pregna di quei valori di cittadinanza, che devono essere necessariamente  posti a fondamento della collettività“.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]