Territorio

Esercitazione antiterrorismo a Napoli, simulato un attacco con ostaggi e feriti

Condividi

Per innalzare i livelli di sicurezza in vista dei prossimi incontri del G20 il 22 e 23 luglio

Si è svolta questa mattina a Napoli – presso la caserma “Caretto”, sede del X reggimento Carabinieri della regione Campania – un’esercitazione antiterrorismo in vista dei prossimi incontri delle delegazioni dei paesi del G20, in calendario per le giornate del 22 e 23 luglio.

Alla simulazione di “attacco terroristico”, in uno scenario con feriti e ostaggi, hanno preso parte i corpi speciali del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli.

In particolare, sono stati chiamati a operare sul campo i reparti speciali dell’Arma che hanno il compito di intervenire all’interno di situazioni ad alto rischio, prevenire o contenere atti di terrorismo quali le Aliquote di primo intervento (API) e le Squadre operative di supporto (SOS), coadiuvati dal personale specializzato del Gruppo intervento speciale (GIS), del nucleo elicotteri di Pontecagnano e delle Aliquote artificieri e cinofili.

L’esercitazione si è svolta alla presenza del prefetto di Napoli Marco Valentini e dei vertici dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze di Polizia.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]