Esercitazione in galleria il 25 febbraio nel tratto autostradale della Napoli-Canosa
Le operazioni coordinate dalla prefettura di Avellino
Prenderà avvio domattina un’esercitazione di protezione civile con l’obiettivo di testare le procedure di emergenza della galleria “Scampitella”, nel tratto dell’A16 Napoli–Canosa, sulla carreggiata est in direzione Bari.
In particolare sarà simulato un incidente stradale che vedrà coinvolti più veicoli, tra i quali un bus con a bordo una scolaresca, a seguito del quale si sprigionerà un principio di incendio.
Le operazioni – necessarie a testare i tempi di risposta e l’efficacia degli interventi messi in campo da tutti gli attori coinvolti nelle complesse attività – saranno coordinate dalla prefettura di Avellino per il tramite del CCS, organismo che ospita tutte le strutture e le componenti operative del sistema di protezione civile.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito della settimana della sicurezza organizzata da Società autostrade per l’Italia spa (Aspi), coinvolgerà le Forze dell’ordine, la Polizia stradale, i Vigili del fuoco, la centrale operativa territoriale del servizio 118 e il comitato provinciale Croce rossa italiana (Cri).
Maggiori dettagli sulle modifiche alla viabilità nel comunicato della prefettura.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.