Arte e SpiritualitàMagazine

‘Etere tra forma e rivelazione’, il Catalogo del Maestro Domenico Sepe svela i misteri dell’Arte

Condividi

Una ricerca empirica in materia di sociologia dell’arte divenuta spinta per indagare il mondo artistico del Maestro d’Arte Domenico Sepe, scultore, pittore e docente che alla tridimensionalità ha affidato parola e spirito attraverso il suo lavoro.

Così il mondo della curatrice Lorena Cangiano si è tuffato nel tratto evocativo di Domenico Sepe, realizzando un catalogo artistico intitolato ‘Etere tra forma e rivelazione’, presentato l’8 maggio presso il Complesso Monumentale di S.Anna dei Lombardi, a Napoli. Nella magnifica sala affrescata da Giorgio Vasari la quintessenza del mondo superiore diventa luce che si traduce in energia artistica presentata al grande pubblico napoletano, appassionato di arte e bellezza.

“Per me la creazione era elemento naturale da bambino. La mia formazione accademica è la luce che mi ha sempre guidato ed è diventata identità – dichiara Sepe – Sono quel che sono grazie ad un docente che ha letto in me il talento per il modellato e mi ha dato fiducia nel tirarlo fuori. Per questo continuo ad insegnare a ragazzi di ogni età, per seguire questa luce che non mi ha più abbandonato e ritroverete sia nelle mie opere che nel catalogo che le raccoglie”, continua il Maestro Domenico Sepe, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Nola e l’istituto secondario Castaldo-Nosengo di Afragola.

Il catalogo è infatti un racconto delle opere realizzate dall’artista nel tempo, presentato in modo meta-cognitivo tra il canonico e l’impercettibile, al fine si svelare a chi osserva, giovani compresi, il mistero dell’arte fatto di luce intesa come un’energia maggiore a cui non si riesce a dare nome, pur risultando profetica.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.