22 Dicembre 2024
Attualità

Eurispes: “Digitalizzazione fisco fondamentale, giudice tributario professionale obiettivo cruciale”

Condividi

(Adnkronos) – "La digitalizzazione del processo tributario è fondamentale per ridurre i tempi dei procedimenti e migliorare l’accesso alla giurisprudenza. La creazione di un giudice tributario professionale rimane un obiettivo cruciale per garantire un equo rapporto tra fisco e contribuente". Ad affermarlo è l'Eurispes nel rapporto Italia 2024 sottolineando che "la riforma fiscale del 2023, guidata da nove decreti legislativi, rivoluziona diversi ambiti della tassazione, inclusi l’irpef e il contenzioso tributario. Le modifiche all’irpef riducono gli scaglioni e introducono un’aliquota unica, mentre nel contenzioso tributario si semplificano le procedure con trattamenti telematici e conciliazione in Cassazione".  "Le modifiche allo statuto del contribuente – sottolinea l'Eurispes – mirano a garantire una maggiore certezza e razionalità nel sistema tributario, mentre il pnrr evidenzia la necessità di ridurre i ricorsi in cassazione". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]