21 Novembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Europee, il vento (non) è cambiato

Condividi
Anna Tortora

I risultati delle elezioni europee sono chiari: il vento tira a Destra. Ma, nonostante l’evidenza e le preferenze dei popoli sovrani, qualcosa non quadra.

“In Puglia baci e abbracci tra Meloni, Macron, Scholz e gli altri grandi della Terra.  La Premier italiana  è risultata  protagonista assoluta del G7, unica leader con alle spalle una splendida affermazione elettorale tra big azzoppati per diversi motivi (politici, elettorali o di salute). Appena pochi giorni dopo, tuttavia, la stessa Meloni diventa un’impresentabile. I voti del gruppo dei conservatori, che presiede a livello europeo, vengono schifati (letteralmente)  dal PPE e dai socialisti. Sono voti che questi non vogliono nemmeno se offerti. Sono voti di estrema destra! La Meloni può quindi governare in Italia, ma al Parlamento europeo viene considerata una pericolosa estremista. Quindi tutto deve restare come era prima del voto. Von der Leyen confermata  presidente di una Commissione sempre più  spostata a sinistra, sempre più  estremista green e bellicista. E gli europei che a milioni hanno votato a Destra? Chi se ne importa. L’Ue è  cosa franco-tedesca e della burocrazia
 brussellese. Il resto è  letteratura…”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
Diceva Victor Hugo: “Verrà un giorno in cui tutte le Nazioni del nostro continente formeranno una fratellanza europea… Verrà un giorno in cui dovremo vedere. gli Stati Uniti d’America e gli Stati Uniti d’Europa faccia a faccia, allungarsi tra di loro attraverso il mare.”
Evidentemente quel giorno è ancora lontano.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.