22 Novembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Europee, la debacle di Macron

Condividi
Anna Tortora

I Francesi temono che le idee “belligeranti” del loro Presidente li coinvolgano in un disastro. Sconfitto alle europee, Macron si trova in grandi difficoltà e il suo gesto è stato azzardato.

“Il (falso) beau geste di Macron. Colpito dalla debacle elettorale del suo partito, il presidente francese ha deciso di sciogliere l’Assemblea Nazionale e di affidare ai francesi la scelta del proprio futuro politico, indicendo nuove elezioni parlamentari a brevissima scadenza.  Ma ovviamente  non gli è passata nemmeno per l’anticamera del cervello che anche lui doveva dimettersi, per coerenza politica e morale.  De Gaulle si dimise per molto meno. Ma no, lui resta: è l’unto del Signore. Così facendo tuttavia ha commesso due errori. Primo. Elezioni nazionali a così breve scadenza  da quelle europee non potranno che confermarne i risultati.  Dovrà quindi rassegnarsi a una coabitazione con Marine Le Pen! Secondo. Così facendo sdogana definitivamente il R.N. e la stessa  Le Pen, che alle prossime presidenziali potrebbe vincere alla grande, non potendosi più invocare contro di lei la pregiudiziale “fascista” e il pericolo del salto nel buio. 
Bravo Macron! Anche nella sconfitta si è dimostrato un personaggio di cartapesta.  Fa un beau gest che non gli costa nulla,   crea i presupposti per la vittoria finale di Le Pen e continua a far credere ai francesi di essere uno statista del calibro di de Gaulle o Chirac. Ma no, rassicuratevi, è solo un “petit caporal” che crede di essere un grande generale.”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
Un azzardo, dunque, che non lo porterà alla gloria.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.