Europei, l’Italia batte la Spagna e vola in finale
L’Italia va in finale a Euro 2020. Nella semifinale di Wembley, ha battuto la Spagna 5-3 dopo i rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi 1-1, così come i supplementari.
L’Italia è in finale ai campionati europei di calcio Euro 2020. Martedì 6 luglio, nella semifinale giocata nello stadio di Wembley, a Londra, gli azzurri hanno infatti battuto – non senza sofferenza – la Spagna ai calci di rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1 (con il gol di Chiesa e il successivo pareggio di Morata) e i supplementari non avevano spezzato l’equilibrio tra le due squadre.
Decisivi, nella lotteria dei rigori, gli errori prima di Locatelli per l’Italia (parato) e poi quelli spagnoli di Dani Olmo (tiro alto sopra la traversa) e dello stesso Morata, il cui tiro dal dischetto è stato respinto da Donnarumma. Quindi il rigore finale di Jorginho, che ha spiazzato il portiere spagnolo Unai Simon regalando all’Italia il pass per la finale di domenica 11 luglio.
«È stata una partita durissima, la Spagna è una grande squadra e gioca benissimo. Non abbiamo fatto la solita gara, ma sapevamo che avremmo sofferto. I meriti di questo triennio sono dei ragazzi, hanno creduto a tutto questo ma non è ancora finita. Adesso recuperiamo le forze rimaste per giocarci la finale» ha detto il commissario tecnico dell’Italia, Roberto Mancini, dopo la vittoria. «Ci hanno messo in difficoltà all’inizio, dopo abbiamo ritrovato le coordinate giuste e non abbiamo rischiato nient’altro – ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport -. Sapevamo fin dall’inizio che ci sarebbe stato da soffrire, è stata una partita durissima a causa del loro palleggio».
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.