20 Gennaio 2025
Magazine

Evento a Napoli per “Senza Eredi” di Marcello Veneziani

Condividi

Una profonda riflessione sui rischi della cultura woke, della cancel culture, di una società esasperatamente individualista e narcisista che non riconoscendo alcuna eredità culturale, ritenendo di poter bastare a se stessa, lascia alla tecnica e all’economia il predominio di un futuro insensato perché senza memoria e prospettiva. E’ la parabola filosofica dell’ultimo lavoro di Marcello Veneziani, “Senza Eredi”, un viaggio attraverso il pensiero di settanta maestri del passato, veri, presunti tali e controversi, che tuttavia rappresentano l’essenza di un presente che sembrerebbe aver deciso di rescindere qualsiasi connessione con il passato presumendo la propria autosufficienza, realizzando un vero e proprio pregiudizio della contemporaneità. Un lavoro edito da Marsilio che sarà presentato a Napoli venerdì prossimo, 20 dicembre, alle 17,45 a Villa Domi nel corso di un evento promosso da Polo Sud, Controcorrente Edizioni e dal Centro Studi Golia, che vedrà protagonisti gli interventi del direttore de Il Mattino Roberto Napoletano, il presidente di Polo Sud Amedeo Laboccetta e l’ex segretaria generale Cisl Campania Lina Lucci. Nel corso dell’iniziativa l’attore Luca Violini leggerà alcuni passi del libro di Veneziani. Al termine dell’evento, la band di Francesco Viglietti allieterà gli ospiti con un repertorio di canzoni napoletane ed il Soprano Martina Bortolotti canterà alcuni brani per il Santo Natale.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]