Evento di solidarietà sociale: “Pane e Rose” presso J-Road Accademy a Scisciano
“PANE E ROSE”
Uno schiaffo, un calcio, una bugia..
Un “non vali nulla”..
“Guarda come ti sei ridotta”
“Sei grassa”..
“Sei brutta”..
“Te la sei cercata..”
“Ucciditi”..
Un pugno .. uno spintone .. un ricatto .. un complimento troppo spinto .. l’acido .. il fuoco ..
Sono questi gli episodi di “violenza” che ogni giorno migliaia di donne sono costrette a subire. Spesso nel silenzio più assordante. Spesso tra le mura di casa o negli ambienti di lavoro.
Sempre più spesso sui social.
Edè proprio da tutti questi racconti che nasce l’iniziativa “pane e rose”;un evento di solidarietà sociale che si propone di contrastare la violenza di genere in ogni sua forma.
Pane e rose è una rivendicazione. E’ una rivendicazione di eguaglianza nei diritti sostanziali – il pane – che ancora oggi sono corrisposti in modo diverso a seconda del sesso, ma senza che tali rivendicazioni cancellino le differenze – le rose. In questo modo s’intende affermare un principio di eguaglianza che non inibisca quello di equità.
Il giorno 9 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso la sede della J-Road Accademy a Scisciano, si terrà una manifestazione che vedrà coinvolte alcune delle realtà locali che da anni si occupano di prevenire e contrastare la violenza di genere.
Non mancheranno momenti di riflessione condivisi e lezioni dimostrative di difesa personale a cura del maestro 6° Dan Stanzione Pasquale, campione del mondo jujitsu e pankration., responsabile regionale settore jujitsu fijlkam e tecnico nazionale jujitsu fijlkam e del maestro Vincenzo Ambrosino.
Tra gli interventi:
– On. Giovanni Mensorio, Presidente della III Commissione della Regione Campania;
– Prof. Domenico Lepre, coordinatore delle attività Humanitas;
– Giovanni Di Palma, consigliere con delega allo sport del Comune di Scisciano;
– Dott. ssa Cinzia Castaldo, presidente dell’associazione Evaproeva;
– Dott.ssa Anna Orlando, presidente dell’associazione YaBasta;
– Dott.ssa Autilia Scala, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare;
– Maestro Bruno D’isanto,vicepresidente Fijilkam Campania;
– Felicia Annunziata, capitano della squadra di calcio Saviano
Modera la Prof.ssa Antonella Marciano.
Con la partecipazione dell’istruttore federale della Federazione Italiana di Krav Maga Raffaele Lettieri, da anni impegnato a contrastare la violenza contro le donne e del bullismo su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con diversi centri antiviolenza campani e le scuole del territorio.
L’evento, gratuito, è aperto a tutti e si terrà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e di prevenzione anti-covid.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.