“Extrema Ratio”, il nuovo libro di Giuseppe Esposito, martedì 7 marzo 2023 alla libreria Iocisto di Napoli. Edizioni Stamperia del Valentino
Nella Salerno del 1923 è ambientato l’ultimo giallo dell’ingegnere Giuseppe Esposito “Extrema ratio”, edizioni Stamperia del Valentino, che si presenta martedì 7 marzo 2023 alle ore 18,00 alla libreria Iocisto a via Cimarosa 20 – piazzetta Aldo Masullo – Napoli (vicinanze piazza Fuga). Intervengono, assieme all’autore, Denise Antonietti e Pino Cotarelli, tra le letture di Francesco Gaudiosi.
Sulla spiaggia della Crestarella di Vietri sul Mare, a ridosso della torre vicereale appollaiata su uno scoglio, viene trovato il corpo senza vita di Rosaria, una giovane e bella trentenne. Chi l’ha assassinata e perché? A indagare sull’omicidio è il giovane commissario Gennaro Acquaviva che, insieme al fidato ispettore Spirito, grazie alle doti d’investigatore d’esperienza, anche stavolta riesce a scoprire la verità che, come spesso accade, si presenta inaspettata.
Il delitto avviene in un periodo storico particolare. Il fascismo è al governo del Paese da poco più di un anno, ma sui territori e nelle città la conquista e il consolidamento del suo potere è ancora in atto. Anche a Salerno è in corso una lotta intestina tra le due anime del PNF. Da un lato i rivoluzionari duri e puri alla Padovani e dall’altra i pragmatici, favorevoli a cooptare nelle file del partito la vecchia classe dirigente liberale. A capo della prima fazione è il fiduciario politico provinciale Matteo Accardi, il capo dei suoi avversari è l’avvocato Mario Jannelli. In questo clima già infuocato scoppia il caso dell’omicidio della Crestarella a Vietri. Dove trovato il cadavere della giovane donna, sgozzata e, dalle prime indagini emerge il sospetto che il fiduciario provinciale possa essere coinvolto nella vicenda.
Il caso rischia di diventare eminentemente politico e viene cavalcato dagli avversari di Accardi.
L’autore
Giuseppe Esposito, nato a Napoli nel 1948. Laureato in Ingegneria, è stato dirigente e consulente di Direzione d’Azienda in Italia e all’estero. Autore di racconti e romanzi, ha collaborato col quotidiano “La Città”, di Salerno. Responsabile della Rubrica “Cultura” sul quotidiano on line Salerno news 24. Tra i vari romanzi pubblicati con La stamperia del Valentino, ricordiamo Vacanze ad Ischia, Delitto agli studios, L’ombra della loggia, Il marchese infingardo, Morte di un Robespierre, Finalista al Premio Garfagnana, in Giallo 2019, Un uomo da poco, Finalista al Premio Garfagnana, in Giallo 2021 e Paura ai Grandi Magazzini.
La casa editrice
Editore dal 2002, Paolo Izzo, alter-ego della Stamperia del Valentino, gestisce con estremo rigore le scelte editoriali della sua “creatura”. Il risultato è un catalogo di alto profilo sia nell’ambito della cultura napoletana, che in quello della produzione di stampo umanistico, esoterico e storico.
La Stamperia del Valentino vuole riportare all’attenzione del pubblico la Napoli colta, folkloristica e letteraria. A tal proposito seleziona opere rivolte al curioso colto come allo studioso, con un occhio all’originalità e completezza dei temi proposti.
Collana: Giallo Valentino
Autori: Giuseppe Esposito
Titolo: Extrema ratio
Prezzo: € 24,00
Pagine: 390
ISBN: 9791280721310
Disponibilità: In commercio
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.