22 Dicembre 2024
Magazine

Farmacisti, Napoli capofila: parte campagna adesioni per la donazione Organi

Condividi

È la prima volta di un ordine professionale in sinergia col centro Trapianti della Regione Campania.

A Napoli tasso consensi superiore al 60 percento.

A breve una convenzione Farmacisti e Crt per raccolta dichiarazioni adesione donazioni organi.

La farmacia diventa sempre più polo strategico. Da Napoli parte progetto di centro di divulgazione, di sensibilizzazione e di informazione per la donazione organi.
Stampati 500.000 volantini che riportano come e dove si può donare, le modalità per esprimerti sulla donazione.
Non solo: a breve le farmacie grazie ad una convenzione tra il CRT (centri trapianti regionali) e l’ordine dei farmacisti potrebbero diventare anche centri di raccolta delle adesioni.
Da domani saranno disponibili 800 volantini in ogni farmacia che verranno nelle farmacie di Napoli e provincia.
L’Ordine dei farmacisti presieduto da Vincenzo Santagada della provincia di Napoli in sinergia con Federfarma Napoli e in collaborazione con il centro regionale trapianti, infatti, vuole sensibilizzare sulle procedure per l’accesso alla donazione e orientare la scelta.
Ieri presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli si è tenuta una serata di formazione tenuto dal dott. Antonio Corcione, coordinatore centro trapianti regione Campania.
Cinque le modalità per donare:
All’Asl richiedendo il modulo di dichiarazione della volontà;
All’ufficio anagrafe del Comune richiedendo la carta d’identità e aggiornando la volontà apposta sulla carta d’identitá; firmando all’ Aido; Compilando e firmando il tesserino blu del ministero della salute; scrivendo su un foglio libero la propria volontà e custodendolo nei propri documenti.
Al momento nella provincia di Napoli il tasso di consenso registrato è del 59,9%. Secondo i dati del Sistema Informativo Trapianti alla data di oggi 1.612.572 cittadini Campania hanno espresso la propria volontà, di questi 28.901 presso le Asl con un tasso di consenso del 97,3%, presso i Comuni campani 1.557.775 con un tasso di consenso del 58,9% e presso l’Aido 25.896 dichiarazioni .

“Per la prima volta in Italia i farmacisti entrano in campo con le istituzioni preposte per fornire tutte le indicazioni per poter donare un organo, segno di civiltà e di continuità della vita.

Dalla tragedia alla prospettiva della vita. Si apre il dibattito sull’aspetto organizzativo ed etico. Una scelta difficile ma sapere che questa scelta fa ripartire una vita è un momento di gioia pur se scatenato da una tragedia. Donare un organo è ridonare la vita. L’Ordine dei Farmacisti di Napoli e provincia insieme a Federfarma accanto al Centro Regionale Trapianti per sensibilizzare i cittadini a fare in vita la propria scelta e non lasciare i familiari in un momento di dolore a farsi interpreti della nostra volontà. Le farmacie sono sempre di più il punto di informazione dove il cittadino potrà ricevere materiale divulgativo. Questa è la sfida da portare avanti” dichiara il presidente dell’ordine dei farmacisti di Napoli Vincenzo Santagada.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]