22 Dicembre 2024
Magazine

Festival Tulipani di Seta nera, ecco i finalisti

Condividi

Presentati, presso il The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica a Roma, i finalisti che si contenderanno la XV edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale TULIPANI DI SETA NERA, che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 maggio prossimi, nonchè le Giurie che assegneranno i premi per le diverse sezioni in concorso.

All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente del Festival Diego Righini, i direttori artistici Paola Tassone (Cortometraggi), Grazia Di Michele (#SocialClip), Janet De Nardis (Digital Serie) e Gianfranco Pannone (Documentari); il responsabile della Sezione Estera Dundar KesapliMassimo Bonelli (Presidente Giuria #SocialClip), Noemi Serracini e Mariella Nava (Giuria #SocialClip), Erik Jozsef (Presidente Giuria Documentari), Catena Fiorello e Fulvio Firrito (rispettivamente Presidente e Vice Presidente Giuria Cortometraggi), Eleonora Ivone, Teresa Razzauti e Laura Bortolozzi (Giuria Cortometraggi), Angelica Massera e Luca Vecchi (rispettivamente Presidente e Giurato della Giuria Digital Serie).

Presente anche Lorena Bianchetti, che su Rai2 condurrà il Gala Televisivo nel corso del quale saranno premiati i vincitori di questa edizione. 

Nel cast delle opere in finale, spiccano alcuni volti molto amati del piccolo e grande schermo, quali Leo Gullotta, protagonista del corto Vecchio incentrato sulla solitudine degli anziani, Massimo Dapporto, protagonista del corto Pappo e Bucco sul tema dell’eutanasia e la cantautrice Elisa – protagonista del videoclip Seta, che tratta temi quali violenza sulle donne e stupro. Tra i protagonisti delle opere fuori concorso troviamo anche Fabrizio Moro regista di Ghiaccio, il corto su haters e piccoli eroi, e Propaganda, il social clip con Fabri Fibra, Colapesce e Dimartino. 

Realizzato dall’associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone, il Festival promuove il lavoro di autori provenienti dall’Italia e dall’estero che, attraverso le immagini, rappresentano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza stessa della diversità e della fragilità, delle persone e dei luoghi, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica, che da sempre ha dato voce alle lotte per l’ecologia e l’emarginazione, con pensieri, opinioni e sentimenti. Un Festival della transizione ecologica e sociale, la cui principale “mission” è quella di creare una nuova società solidale, una comunità sensibile ed integrata che impari a sostenere i più deboli e a rispettare l’ambiente che la circonda.  

Partners istituzionali e culturali della manifestazione sono il Ministero della Cultura, il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Lazio, Rai Cinema Channel e Rai per il SocialeRoma Lazio Film Commission, ANAC, Ordine degli Psicologi del LazioAMNIL, ASVIS, ENIT, ENS, INAIL e Fondazione Univerde.

www.tulipanidisetanera.it

www.tulipanidisetanera.rai.it

ELENCO PRINCIPALI OPERE FINALISTE (in allegato tutti gli elenchi dei finalisti, comprensivi anche di cast artistico e sinossi)

CORTOMETRAGGI


TITOLO
REGIA DI REGIONE PROTAGONISTA
IL SEME DELLA SPERANZA NANDO MORRA CALABRIA
IO LA SEDIA ME LA PORTO DA CASA AURORA DEIANA CALABRIA
EROI PERDUTI LORENZO GIROFFI CAMPANIA
QUELLO CHE RESTA MATTEO FERRARI EMILIA ROMAGNA
ED È SUBITO SERA  LORENZO MAUGERI LAZIO
IL VESTITO MAURIZIO RAVALLESE LAZIO
MY DOLLY FABIO SCHIFINO LAZIO
PAPPO E BUCCO ANTONIO LOSITO LAZIO MASSIMO DAPPORTO 
VECCHIO DINO LOPARDO LAZIO LEO GULLOTTA
KALA CARLO FALCONETTI LAZIO E ABRUZZO
GIOVANNI MARCO DI GERLANDO, LUDOVICA GIBELLI LIGURIA
BURNT Andrés Seara SPAGNA

DOCUMENTARI


TITOLO
REGIA DI REGIONE
L’ARMEE ROUGE Luca Ciriello CAMPANIA
SIC EST Flavio Ricci CAMPANIA
DOCUMENTO Marco Iermanò LAZIO
AU Olga Kalchugina Roma (LAZIO, Italia)
Kiev (Ucraina)
PER GRAZIA NON RICEVUTA DAVIDE MELIS SARDEGNA
ACQUASANTA Gianfranco Piazza e Tito Puglielli SICILIA
DADALOVE Chiara Agnello SICILIA
PUPUS MIRIAM COSSU SPARAGANO FERRAYE SICILIA
MIST Gema Miguez Rodriguez SPAGNA
MUTHA & THE DEATH OF HAM-MA FUKU                        DANIEL SUBERVIOLA          
SPAGNA


SOCIAL CLIP

TITOLO

REGIA DI NOME ARTISTA REGIONE
FILTRO FEDERICO FALCIONI GIULIANO CRUPI LAZIO
GUERNICA Daniele Barbiero Cristiano Turrini LAZIO
SETA ATTILIO CUSANI ELISA LAZIO
VIVARIUM Piersaverio Pizzichemi Veronica Di Nocera LAZIO
OBLIGÈ  GIULIO ROSATI Epoque (Janine Tshela Nzua) feat. Axel LOMBARDIA
OH MAMA MAMA Andrea Aglieri Nino Wolf LOMBARDIA
ROTTAMI Gilberto Ficara Garbino (Iago Baldassarri/Elisabetta Del Ferro) MARCHE
C’ERAVAMO TANTO ARMATI Arber Marra e Sander Marra FRANCESCO RAINERO TOSCANA
LE COSE DA FARE Giorgio Mannucci Giulia Pratelli TOSCANA
RITROVATA Guglielmo Sergio LaPard UMBRIA



DIGITAL SERIE


TITOLO
REGIA DI REGIONE NAZIONALITÀ PRODUTTORE 
HOW TO FRANCESCO DI GIORGIO LAZIO ITALIA
LE SUPPOSTE DI CARMELO Carmelo Comisi e Elisa Capo LAZIO ITALIA
GLI ESTREMI RIMEDI Francesco Mazza LOMBARDIA ITALIA
INVOLONTARIA ALESSANDRO GUIDA LOMBARDIA ITALIA
RAJEL ANDREA BRUNETTI LOMBARDIA ITALIA
EXTRANOSTRO Kis Keya BELGIO
MILIZ! MORITZ ADLON & WOUTER WIRTH GERMANIA
THERE IS NO “I” IN ISLAND REBECCA THOMSON AUSTRALIA

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]