Territorio

Focus in prefettura sulla ripresa in provincia di Avellino

Condividi

Situazione economica sotto monitoraggio, appello agli stakeholder pubblici e privati per favorire il rilancio

 

Il 96% delle 4288 richieste di cassa integrazione in deroga presentate in provincia di Avellino è stato autorizzato e liquidato, mentre nel mese di giugno, per quanto riguarda l’accesso al credito, è raddoppiato rispetto a maggio il numero dei finanziamenti concessi alle imprese. I dati, forniti rispettivametne dall’Inps e dall’Associazione bancaria italiana (Abi), sono tra quelli emersi ieri durante la riunione in videoconferenza del tavolo di confronto per il monitoraggio della situazione socio economica, resieduto dal prefetto Paola Spena.

Obiettivo del focus, fare il punto della situazione sulla ripresa delle attività produttive in provincia, che stanno affrontando le pesanti conseguenze del lockdown dovuto alla fase acuta dell’emergenza Covid, in termini di calo dei consumi e quindi della produzione e degli occupati, come hanno segnalato durante l’incontro i rappresentanti delle organizzazioni di categoria e dei sindacati.

A loro il prefetto Spena ha assicurato impegno non solo nel monitoraggio costante della situazione ma anche nel coinvolgere gli stakeholder, a livello locale e nazionale, in azioni a supporto della ripresa della produzione, anche per quanto riguarda il tema delle infrastrutture.

In quest’ottica farà appello alle amministrazioni pubbliche del territorio perché mettano in campo tutti gli strumenti a disposizione, e – sul fronte della prevenzione anti-Covid – la prefettura fornirà alle categorie produttive la check-list di controllo che sarà utilizzata d’ora in poi dal nucleo ispettivo che effettua i controlli per il rispetto delle misure anti-contagio nei luoghi di lavoro, per favorire una sempre più omogenea applicazione dei protocolli condivisi tra governo e parti sociali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]