Economia

Food, al via l’anno della finlandese Saimaa ‘Regione europea della gastronomia’

Condividi

(Adnkronos) – Al via l'anno che incorona la finlandese Saimaa 'Regione europea della gastronomia', con il passaggio del testimone dall'Hauts-de-France, che ha detenuto il titolo nel 2023. Un titolo attribuito a rotazione, a diversi territori europei, dall'Igcat (Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo) per accrescere la consapevolezza della ricchezza e unicità della cultura gastronomica, stimolando creatività e innovazione, ma anche benessere e sostenibilità delle comunità locali. A dare il via ai festeggiamenti di questo vero e proprio 'Giubileo gastronomico' è il weekend del 2-4 febbraio, con l'opening ufficiale nella città di Lappeenranta, nella Carelia, con una full immersion sensoriale tra eventi ed esperienze culinarie e culturali.  "Il 'Saimaa Food and Culture Jubilee' prende il via con un ampio ventaglio di eventi a Lappeenranta. Accanto agli ospiti internazionali, spero che tutti noi potremo scoprire il ricco e interessante programma di eventi e seminari, a partire dal tour storico attraverso il cibo locale. Combinare l'enogastronomia con un evento o un'esperienza porta valore aggiunto sia al visitatore sia alla destinazione e, soprattutto, al business nell'area", ha dichiarato Mirka Rahman, direttore Tourism, Marketing and Customer Services per la città di Lappeenranta. Sari Kaasinen, direttore del progetto 'Saimaa Regione europea della gastronomia, ha affermato: "E' fantastico lanciare questa celebrazione di tutti i sensi nella regione di Saimaa, con il 'Giubileo del turismo gastronomico' e con l'anno del 'Sogno della cultura' a Lappeenranta. Invitiamo tutti a raggiungerci per sperimentare e gustare i nostri sapori". Così, la cultura gastronomica di Saimaa entra a pieno titolo nella scena internazionale: una grande opportunità per la macro-regione della Finlandia che ruota intorno all'omonimo lago, per mostrare le proprie eccellenze a turisti stranieri ma anche agli abitanti locali. Sempre qui si terranno anche gli incontri annuali del network che fa capo all'Igcat, con ospiti da tutto il mondo. Un calendario ricco di eventi (consultabile sul sito www.tastesaimaa.fi), e poi pop up restaurant, mercati tipici, competizioni culinarie, escursioni a tema, attendono i visitatori tutto l'anno, in un binomio vincente fra cibo e cultura.    —lavoro/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]