22 Gennaio 2025
Territorio

Forio, Via Cava Campo a Monterone abbandonata tra erbacce, sporcizia, topacci e dissesto stradale

Condividi

E intanto i marciapiedi di via Provinciale Panza a tratti risultano sempre più paurosamente dissestati ed è facile inciampare e cadere a faccia a terra. Cosa si aspetta a interdire il passaggio pedonale nei tratti interessati dal dissesto e pianificarne l’immediata messa in sicurezza?

di Gennaro Savio

Su segnalazione di alcuni cittadini di Monterone, nei giorni scorsi ci siamo recati in via Cava Campo, la strada che dal popoloso quartiere di Santa Lucia, porta su in collina, in zona Piellero. E così come eravamo stati informati, la situazione che abbiamo trovato e prontamente filmato con la nostra telecamera, non è certamente da paese civile. Infatti oltre alla sporcizia presente sui lati della strada e ad un cumulo di materiale da risulta, quello che colpisce percorrendo via Cava Campo, è la presenza, ovunque, di erbacce che a tratti, da terra e da mezz’altezza, invadono persino la carreggiata che di notte, a detta dei residenti, vede la presenza di topacci, proprio come quelli che nei giorni scorsi abbiamo filmato in pieno giorno nella Frazione di Panza nei pressi del mercato comunale che settimanalmente si tiene nel parcheggio cosiddetto di Cenerentola. Per non parlare del dissesto stradale che a tratti interessa la carreggiata. E pensare che questa stradina secondaria è quotidianamente attraversata da centinaia di turisti, specialmente stranieri, che amano inoltrarsi per le stradine di collina. E allora cosa si aspetta a pulirla e a darle un aspetto dignitoso? E a Monterone non sono solo le strade secondarie e versare in una condizione pietosa, ma anche quelle principali. Come la centralissima via Provinciale Panza dove a tratti, oltre ai marciapiedi paurosamente dissestati da anni, le erbacce spuntano come funghi in ogni dove, rendendo persino difficile il passaggio dei pedoni i quali tra piante selvatiche e mattonelle rialzate, per camminare devono dare vita ad un vero e proprio slalom cercando di evitare di inciampare, di cadere e di sbattere a faccia a terra: da non credere! Un marciapiede che nei tratti dissestati andrebbe interdetto al passaggio pedonale in quanto rappresenta un pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto nelle ore serali e notturne quando la pubblica illuminazione è resa scarsa dalle folte chiome degli alberi presenti in zona. Ma possibile, ci chiediamo, che Monterone non si riesce a tenerla meglio curata neppure quando in amministrazione esprime addirittura un assessore? Il PCIM-L fondato dal compianto Domenico Savio, chiede l’immediata pulizia di via Campo e la messa in sicurezza ad horas dei marciapiedi di via Provinciale Panza.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]