Attualità

Forum economico Francia Mezzogiorno – Napoil, martedì 18 ottobre

Condividi

Martedì 18 ottobre 2022, ore 11
Consolato generale di Francia a Napoli – Via Crispi, 86

Dopo il successo del 1° Forum economico Francia-Mezzogiorno del 2021, la seconda edizione dell’iniziativa si terrà martedì 18 ottobre 2022 alle ore 11 presso il Consolato Generale di Francia a Napoli (palazzo Grenoble) alla presenza di:

– Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

– Christian Masset, Ambasciatore di Francia

– Lise Moutoumalaya, Console generale di Francia a Napoli
– Denis Delespaul, Presidente della Camera di commercio e d´industria Francia-Italia

Saranno inoltre presenti nella seconda parte del programma (vedere file allegato) rappresentanti di imprese italiane e francesi che operano nei settori alberghiero, informatico e digitale, finanziario, dell´aviazione, dei servizi, dei trasporti e infrastrutture, della consulenza o delle assicurazioni, e  in particolare:

–       Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della  Regione Campania  (moderatrice)

–       Luigi Carrino, Distretto Aerospaziale della Campania:

–       Pasquale Lampugnale, Vice-Presidente Nazionale Confindustria Piccola Industria:

–       David Cezon, Vice-Presidente French Tech Italia

Nell’ambito del Trattato del Quirinale, firmato il 26 novembre 2021 e che ha tra i suoi obiettivi quello di riavvicinare le reti economiche dei due paesi, il Forum mira a fornire un sostegno istituzionale al club economico Francia-Mezzogiorno. Questo appuntamento favorisce infatti l´incontro tra le imprese francesi che vogliono svilupparsi nel Mezzogiorno e le imprese italiane che hanno legami commerciali con la Francia. Il club, iniziativa della Camera di commercio ed industria Francia-Italia, ha organizzato una serie di incontri tematici a Napoli nel 2022 che saranno presentati durante il forum, così come le prospettive per il prossimo anno. Quest´evento può ispirare e incentivare nuove azioni a favore della crescita, dell’occupazione, dell´innovazione sostenibile e dell´inclusione, che l´Italia e la Francia promuovono con la stessa forza e costanza. È previsto un focus tematico su “I talenti del Mezzogiorno, motori di crescita e d´innovazione”, con scambi sull´eccellenza accademica del Mezzogiorno a favore delle imprese, le sfide dell´occupazione nel Mezzogiorno, l´aiuto ai giovani imprenditori regionali a proiettarsi in Francia.

 

2° FORUM ECONOMICO FRANCIA-MEZZOGIORNO

Martedì 18 ottobre 2022 alle ore 11

Consolato generale di Francia a Napoli – Via Crispi, 86

Programma

11.00 Apertura istituzionale del Forum

Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia

Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

Denis Delespaul, Presidente della CCI France Italie

 

Presentazione dei co-presidenti del Club

12.00 I talenti del Mezzogiorno, motori di crescita e innovazione nella regione

Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della  Regione Campania  (moderatrice)

Luigi Carrino, Distretto Aerospaziale della Campania:
Eccellenza accademica del  Mezzogiorno al servizio delle imprese, il caso dell’aerospaziale

Pasquale Lampugnale, Vice-Presidente Nazionale Confindustria Piccola Industria:
 Le sfide legate  al capitale umano nel Mezzogiorno

David Cezon, Vice-Presidente French Tech Italia
Sostenere i giovani imprenditori del  Mezzogiorno a proiettarsi in Francia

12.45 Domande e risposte

13.00 Pranzo


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]