23 Febbraio 2025
Attualità

Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 5 agenti feriti. Macron: “Atto di terrorismo islamista”

Condividi

(Adnkronos) – Nuovo attacco con coltello in Francia. Una persona è morta e cinque agenti sono rimasti feriti a Mulhouse, in Alsazia, in un attacco a margine di una manifestazione nei pressi di un mercato coperto della città. La polizia ha fermato un sospetto, un 37enne algerino che avrebbe gridato "Allah Akbar", secondo quanto riferito da testimoni citati dai media francesi.  L'uomo risulta schedato nella lista per la prevenzione della radicalizzazione terroristica (Fsprt). Due agenti della polizia municipale sono rimasti feriti gravemente, ha riferito all'Afp il procuratore locale Nicolas Heitz, precisando che sono stati colpiti uno "alla carotide" e l'altro "al torace". Altri tre agenti della polizia municipale sarebbero rimasti feriti in modo più lieve, ha aggiunto. Il sospetto aggressore aveva l'obbligo di lasciare la Francia. La procura nazionale antiterrorismo francese ha annunciato in una nota l'apertura di un'inchiesta. Il sindaco di Mulhouse, Michele Lutz, ha spiegato su Facebook che la "pista del terrorismo sembra essere privilegiata al momento" dagli inquirenti.  Dal momento che la procura nazionale antiterrorismo ha preso in carico l'inchiesta, "non c'è dubbio che si sia trattato di un atto terroristico islamista", ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. "Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio", ha aggiunto il presidente, precisando che il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, si recherà sul posto e "stasera parlerà per fornire dettagli sull'accaduto". —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]