23 Dicembre 2024
Attualità

Francia, Nicolas Sarkozy condannato per “finanziamento illecito”

Condividi

(Adnkronos) – L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato dalla Corte d'appello di Parigi a un anno di carcere, di cui 6 mesi con il condizionale, per il caso Bygmalion, l’inchiesta sulle spese illecite risalenti alla campagna presidenziale del 2012. Lo riferiscono i media francesi. Il suo avvocato ha annunciato l'intenzione di ricorrere in Cassazione. La condanna è inferiore a quella pronunciata nel settembre 2021 in primo grado dal tribunale penale, che aveva inflitto a Sarkozy un anno senza condizionale. La Procura aveva chiesto, per questo secondo processo, una pena detentiva ad un anno con sospensione della pena. Secondo quanto scrive Le Figarò, l'ex presidente della Repubblica, che ha sempre negato di aver conosciuto o richiesto un sistema di fatture false, o di averne beneficiato, non andrà in prigione, ma potrebbe essere costretto a indossare un braccialetto elettronico se la decisione diventa definitiva. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]